Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Estezargues

The Mediterranean charm of the southern Rhone Valley
Region Valle del Rodano (Francia)
Address 478 Rte des Grès, 30390 Estézargues, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12015_estezargues_2580.jpg?v=1709219568

Estezargues è una splendida realtà della Valle del Rodano meridionale, che riunisce molti piccoli viticoltori del territorio, ciascuno con le sue peculiarità e con il suo modo di lavorare. Si tratta di un’associazione di carattere cooperativo, che gestisce insieme una cantina in cui si realizzano da più di vent’anni delle vinificazioni senza aggiunta di additivi, con fermentazioni spontanee e utilizzo di soli lieviti indigeni. Tutti i vini vengono imbottigliati senza procedere a chiarifiche o filtrazioni, in modo da preservarne la loro naturale integrità. La particolare struttura dell’associazione, che preserva l’individualità di ogni singolo vigneron, consente di proporre una gamma di vini molto variegata. Parte delle etichette sono realizzate individualmente da ogni produttore e alcune cuvée sono invece un assemblaggio di uve provenienti da più tenute.

L’area di produzione comprende i territori comunali di Domazan, Estézargues, Rochefort du Gard, Saze e rientra nell’AOC Côtes du Rhône Villages Signargues, creata nel 2004. Un riconoscimento importante, che mette in risalto e valorizza le particolari condizioni pedoclimatiche di questo magnifico terroir che si trova a sud di Avignone e della famosa area di Châteauneuf-du-Pape, circondata dalla presenza di una rigogliosa vegetazione spontanea di macchia mediterranea. Da un punto di vista geologico, tutta la regione è stata creata nel corso dei millenni dal corso del Rodano, che con il suo scorrere tumultuoso dalle Alpi al mar Mediterraneo, ha trasportano e depositato nella zona più pianeggiante un’enorme quantità di detriti, ghiaie e ciottoli, che si sono sedimentati su substrati più antichi e profondi composti da sabbie e argille.

Il vigneto della denominazione si estende nella zona tra la città di Avignone e l’acquedotto di Pont du Gard, uno delle architetture più imponenti lasciate dalla presenza dell’antica Roma in queste terre. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo, secco e sempre molto ventilato per la presenza del Mistral che soffia da nord-ovest verso il mare e per le miti brezze che risalgono dalla costa. I suoli sono caratterizzati dalla presenza dei famosi galtes roulés, ovvero ciottoli levigati dall’acqua del Rodano, che rendono le terre povere e molto drenanti, particolarmente adatte a una viticoltura di qualità con basse rese naturali. I sassi accumulano il calore durante il giorno e lo restituiscono alle viti di notte, mantenendo una temperatura adatta a una perfetta maturazione dei grappoli. I vitigni più coltivati sono quelli classici del territorio: Carignan, Cinsault, Counoise, Mourvèdre, Grenache noir e Syrah.