Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Guillard

The artisan tradition of Gevrey-Chambertin
Region Borgogna (Francia)
Foundation Year 1913
Vineyard hectares 4.8
Address Guillard André, 3 Rue des Halles - 21220 Gevrey-Chambertin (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12115_guillard_2688.jpg?v=1695213658

Il Domaine S.C. Guillard è una piccola cantina borgognona guidata con severa e pura artigianalità dal vigneron Michel Guillard. Siamo nella Cote de Nuits, all’interno del celebre villaggio di Gevrey-Chambertin, dove nel lontano 1913 la nonna di Michel, Jeanne Lyonnet, acquistò le prime viti con i soldi che risparmiò lavorando come domestica mentre il marito Auguste era in guerra. Nel 1937 rilevò assieme al consorte, dipendente presso grandi Domaine di Gevrey, la prima parcella Premier Cru: Les Corbeaux. Nel 1979 Michel e la sorella Odette assunsero le redini della tenuta dopo che i genitori la gestirono per due decenni, durante i quali ampliarono la collezione di vigneti.

La superficie vitata a disposizione della cantina S.C. Guillard non arriva a 5 ettari, esclusivamente dedicati al vitigno principe della Cote de Nuits: il Pinot Noir. Le piante, in parte secolari, poggiano su suoli composti principalmente da argille rosse e calcare e sono situate a circa 300 metri sul livello del mare. In vigna, Michel applica operazioni agronomiche sostenibili, mirate a favorire la qualità degli acini a dispetto della quantità, mantenendo le rese basse tramite tecniche di potatura razionali. L’approccio enologico adottato dal vignaiolo è assolutamente tradizionalista, con sia la fermentazione alcolica sia la conseguente fase di invecchiamento che hanno luogo in botti di rovere di più passaggi, con un uso dei legni perfettamente dosato associato a interventi mai invasivi. 

Le interpretazioni di S.C. Guillard, che colpiscono per complessità e profondità espressive, sono in grado di esprimere l’essenza più intima del pregiato terroir di Gevrey-Chambertin. Frutto, croccantezza e struttura rappresentano solo alcuni degli attributi che descrivono i Pinot Noir di Michel Guillard. Tra le sue etichette merita una menzione speciale il Gevrey-Chambertin Premier Cru ‘Les Corbeaux’, realizzato con le uve dell’omonimo cru acquistato negli anni ’30 dalla nonna di Michel.