Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Istinto Sardo

The authentic taste of Sardinia
Region Sardegna (Italia)
Foundation Year 2019
Address ISTINTOSARDO, Via del Mercatino, 2 - 08048 Tortolì (NU)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10644_istinto-sardo_1882.jpg?v=1709220415

Istinto Sardo è un’interessante realtà, che fin dalla scelta del nome, indica il desiderio di esprimere il volto più vero e autentico dell’isola, i suoi profumi, i suoi aromi e le sue antiche tradizioni. È un marchio che racconta la storia di una terra dal carattere forte, fatto di rocce di granito, di olivi, vigneti, boschi di querce, arbusti di erbe aromatiche della macchia mediterranea, tra cui spicca soprattutto il mirto, vero emblema della Sardegna. La sede si trova a Tortolì in provincia di Nuoro, nella splendida regione dell’Ogliastra, al centro della costa orientale dell’isola. Una bellissima terra selvaggia, che comprende anche l’area incontaminata del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e il meraviglioso litorale di Arbatax.

In questa terra di antiche tradizioni, il tempo sembra essersi fermato e aver conservato la bellezza di un paesaggio naturalistico caratterizzato da un mare turchese e cristallino, da rocce modellate dal vento e da una flora ricca di biodiversità. Un piccolo gioiello rimasto legato alle autentiche consuetudini contadine: la produzione di olio, vino, formaggi e la lavorazione del mirto, una pianta selvatica tipica della macchia mediterranea, che qui ha trovato il suo habitat naturale. La pianta, Myrtus communis, appartiene alla famiglia botanica delle Myrtaceae, è un arbusto molto fitto che può arrivare all’altezza di due o tre metri, con foglie dalla forma allungata e piuttosto spesse. Produce delle piccole bacche di colore nero con riflessi blu scuro, che maturano nei mesi invernali, per restare poi a lungo sulla pianta.

È stato naturale per chi è nato e ha lavorato nel meraviglioso scenario naturale dell’Olgiastra dedicarsi al prodotto più caratteristico del territorio: il liquore di mirto. Un vero e proprio omaggio alla terra, alla sua natura e alle sue consuetudini. Istinto sardo ha voluto tornare alla purezza del liquore, recuperando la semplicità essenziale della ricetta tradizionale, basata su pochi ingredienti naturali e privilegiando un processo di lavorazione artigianale, che ricorda le preparazioni casalinghe di una volta. Nasce così un’etichetta di grande fascino ed eccellente qualità, che si distingue per la sua raffinata eleganza dal resto della produzione industriale.

From the same producer