Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro 'Santeria' Istinto Sardo - 50 cl

Amaro 'Santeria' Istinto Sardo - 50 cl

Istinto Sardo

Amaro Santeria is an original Sardinian liqueur, made with pure licorice and myrtle leaves, without adding flavorings and dyes. A real gem that revisits the traditional and iconic Sardinian amaro, adding the strength and intense note of licorice roots. To be served chilled, it has a rich and authentic profile with bitter and balsamic notes

Features

Vines

Merlot 100%

Alcohol content

30 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Fermentation of 15 days with authoctone yeasts and continue contact with the skins for the next 5 days

Aging

18 months in barrique

AMARO 'SANTERIA' ISTINTO SARDO - 50 CL DESCRIPTION

Amaro “Santeria” di Istinto Sardo è un liquore artigianale che esprime in modo autentico il carattere solare, caldo e mediterraneo della Sardegna. Il suo segreto risiede nella semplicità della sua ricetta, basata su pochi ingredienti naturali di eccellente qualità, che esaltano in particolare la ricchezza aromatica del mirto, pianta tipica e vero simbolo dell’isola. Il nome è ispirato all’antica religione cubana, come a voler tracciare un ponte ideale tra due isole e due culture accomunate da una storia caratterizzata da invasioni, conquiste e sedimentazioni di antiche tradizioni, che hanno contribuito a creare un insieme di consuetudini, che tuttavia non hanno mai cancellato le radici dell’isola.

“Santeria” è un Amaro prodotto da un’azienda che rappresenta l’anima della Sardegna. Istinto Sardo si trova a Tortolì, in provincia di Nuoro, nel cuore selvaggio dell’Ogliastra, nei pressi del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, che garantisce la presenza di una natura incontaminata e ricca di biodiversità. Alla base del liquore c’è il desiderio di dar voce al paesaggio della Sardegna e delle sue eccellenze, nel segno della purezza assoluta. L’amaro viene realizzato solo con ingredienti naturali, senza nessuna aggiunta di aromi, additivi o coloranti. La sua straordinaria ricchezza aromatica proviene dalla liquirizia e dalle foglie del Myrtus Communis, un arbusto della famiglia delle Myrtaceae, che caratterizza la vegetazione spontanea della macchia sarda. Il processo di lavorazione è condotto ancora con metodi artigianali, con lente infusioni e macerazioni, che consentono di estrarre tutti gli aromi. Agli infusi delle botaniche si unisce solo alcool, acqua e zucchero.

Amaro “Santeria” è una vera specialità realizzata da Istinto Sardo con il desiderio di creare un liquore dalla forte personalità e dal profilo aromatico di grande tipicità territoriale. Alla vista si presenta di colore bruno scuro e cupo, con luminosi riflessi ambrati. All’olfatto esprime un bouquet molto intenso, ricco e concentrato, connotato soprattutto da note di foglie di mirto, di liquirizia, di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea e fragranti cenni balsamici. L’ingresso al palato e suadente, morbido e avvolgente, con un sorso ampio e appagante, che torna sugli aromi di liquirizia e mirto. Il finale è lungo e molto persistente, con una chiusura rinfrescante e piacevolmente balsamica. Ideale da degustare ghiacciato in un dopo cena tra amici.

Colour

Intense dark

Taste

Rich, intense, pleasantly bitter and balsamic

Scent

Intense and bitter notes of licorice and mentholated and fresh sensations of myrtle