Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Pantun

The typicality of Puglia's great wines
Region Puglia (Italia)
Foundation Year 2000
Vineyard hectares 8
Address Pantun, Contrada Pantoni n.6, 74017 Mottola (TA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12536_pantun_2814.jpg?v=1695213754

Pantun è una cantina pugliese situata in Contrada Pantoni di Mottola, in provincia di Taranto. La tenuta è gestita da Jutta e Mimmo che nel 2000 hanno deciso di dedicarsi alla viticoltura con l’intento di produrre prodotti agricoli genuini per le esigenze della famiglia e degli amici. Il nucleo originario della proprietà, all’inizio era solo di quattro ettari, coltivati con grano, ulivi, alberi da frutto, erbe aromatiche della macchia mediterranea e un vigneto di Primitivo, la varietà più diffusa del territorio. Oggi la tenuta ha un’estensione di otto ettari e oltre al Primitivo si coltiva anche del Greco Bianco.

La tenuta è situata a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, nei pressi del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine. La proprietà occupa i due versanti della vallata, che dai rilievi della Murgia barese scende verso il mar Ionio. I vigneti si trovano in un contesto naturale ancora selvaggio, dominato dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea, ricca di arbusti spontanei di lentisco, corbezzolo, mirto, alberi di leccio e carrubo. I terreni sono molto vocati, pietrosi e drenanti, composti da calcare e argille rosse. La tenuta è suddivisa in diverse vigne, ognuna con caratteristiche particolari, che prendono il nome dalla Contrada in cui sono coltivate. Il lavoro parcellare ha consentito di valorizzare ogni terroir attraverso la produzione di un vino che ne rappresenta l’essenza più autentica.

Le eccellenti condizioni pedoclimatiche dell’area di Mottola, consentono di portare a maturazione uve di ottima qualità, dagli aromi molto ricchi. Le vendemmie avvengono tutte manualmente, con selezione dei grappoli in vigna e trasporto in cantina in piccole cassette per preservarne l’integrità. La cantina è stata costruita nel 2012 ed è attrezzata in modo molto semplice, con attrezzature minimaliste ed essenziali, adatte per realizzare vinificazioni con il minimo intervento enologico, in modo da preservare la purezza di una materia prima eccellente e le caratteristiche tipiche del terroir di provenienza. La stessa cura è riposta negli affinamenti, tutti realizzati con grande precisione.

From the same producer
19,40 
19,90 
18,40