Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Pico Maccario

Between Langhe and Monferrato, traditional Piedmont wines
Region Piemonte (Italia)
Foundation Year 1997
Address Via Giovanni Cordara, 87 - 14046 - Mombaruzzo (AT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11990_pico-maccario_2555.jpg?v=1709219578

La cantina Pico Maccario è una realtà del vino piemontese, presente con le sue vigne nei prestigiosi territori delle Langhe e del Monferrato, da sempre culla di alcuni tra i migliori vini della regione. La tenuta è nata grazie all’iniziativa dei fratelli Pico e Vitaliano Maccario, che ancora oggi la dirigono con mano esperta e producono una gamma di vini di qualità, che rappresentano molto bene le tradizioni del territorio. L’obiettivo della cantina è sempre stata la massima qualità senza compromessi. Una scelta che ha comportato una grande attenzione alla gestione agronomica della vigna e a una cura particolare per la cantina, che è stata attrezzata in modo moderno, con le migliori tecnologie ad oggi disponibili, sempre messe al servizio della valorizzazione di una materia prima di eccellente livello qualitativo e dalle caratteristiche uniche di un meraviglioso terroir.

La tenuta si divide un due distinte proprietà, una nell’area del Monferrato e l’altra nelle Langhe. Il podere del Monferrato si estende su una superficie di oltre 100 ettari, in un corpo unico, coltivati con i principali vitigni storicamente presenti tra queste colline, come Barbera, Cortese e Moscato d’Asti. Non mancano, tuttavia, alcuni vigneti dedicati a vitigni internazionali a bacca bianca, che hanno dimostrato di adattarsi molto bene al luogo, in particolare Viognier e Sauvignon Blanc. Il clima è mite e ventilato e i terreni sono di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa. I vigneti sono condotti con attenzione all’ambiente e sono delimitati da cinquemila piante di rosa, che favoriscono la naturale biodiversità.

Nella famosa area collinare delle Langhe, la cantina Pico Maccario possiede prestigiosi vigneti situati nei territori comunali di Neive, Serralunga d’Alba e Barolo, in quest’ultimo comune anche nel celebre cru Cannubi. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie e limo, originati da un antico fondale marino nel corso del Miocene. I suoli particolarmente vocati e il clima fresco e soleggiato, sono la culla del Nebbiolo, il vitigno principe di questo territorio rinomato in tutto il mondo per i suoi rossi eleganti, intensi e longevi. Lo stile dei vini è improntato al massimo rispetto del luogo in cui nascono, con vinificazioni parcellari attente e delicate. A secondo delle etichette e del vitigno, gli affinamenti si svolgono in vasche d’acciaio, in botti grandi, in tonneau o in barrique di rovere francese.

From the same producer
2 -@@-1-Gambero Rosso
12,20 
2 -@@-1-Gambero Rosso
16,90