Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Piero Benevelli

Classic Barolo wines from Monforte d'Alba
Region Piemonte (Italia)
Vineyard hectares 10.5
Annual production 50.000 bt
Address Benevelli Piero, Località S. Giuseppe, 14 -12065 Monforte d'Alba (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13245_piero-benevelli_2864.jpg?v=1709219409

La cantina langarola a conduzione famigliare Piero Benevelli è una delle stelle emergenti del comune di Monforte d’Alba, nobile territorio viticolo che ha nel Barolo il suo vino principe. Sebbene il successo sia relativamente recente, la famiglia Benevelli produce vino fin dal 1978, anno in cui Piero Benevelli fondò la sua cantina in località San Giuseppe, a est di Monforte. Oggi la tenuta è guidata dal figlio Massimo, che ha iniziato a lavorare con il padre fin da bambino ed è supportato dalla moglie e dalla madre.

I poco più di 10 ettari di proprietà della tenuta Piero Benevelli sono dedicati ai vitigni principali delle Langhe, vale a dire Nebbiolo, Dolcetto e Barbera. I ceppi, che in parte superano i 50 anni di età, sono tutti radicati su terreni di matrice marnoso-calcarea e vengono condotti in maniera sostenibile, escludendo il ricorso a prodotti sistemici, diserbanti e fertilizzanti chimici. Il medesimo approccio genuino è adottato in cantina attraverso un’enologia poco interventista che si avvale di fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox a temperatura controllata accompagnate da prolungate macerazioni sulle bucce per il Nebbiolo da Barolo, durante le quali si effettuano periodici rimontaggi e si adotta la tecnica del cappello sommerso. I conseguenti lunghi periodi di invecchiamento hanno luogo in botti di rovere francese neutro di media e ampia capienza, quali tonneau da 500 litri e botti grandi da 35 e 40 ettolitri. Per il Langhe Nebbiolo, il Dolcetto e la Barbera d’Alba viene invece accorciata la durata della macerazione e dell’invecchiamento allo scopo di ottenere espressioni di maggiore accessibilità. Inoltre, durante l’intera lavorazione è bandito il ricorso a operazioni di chiarifica.

I Barolo della cantina Piero Benevelli possono fregiare in etichetta prestigiose Menzioni Geografiche Aggiuntive come ‘Mosconi’, ‘Le Coste di Monforte’ e ‘Ravera di Monforte’, quest’ultimo cru storico della tenuta, tutti vigneti di Monforte d’Alba posizionati sul versante che guarda Serralunga. Si tratta di Barolo potenti e strutturati che ricalcano alla perfezione lo stile tannico e muscolare di Monforte, destinati a lunga e florida vita.

From the same producer