Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Pierre Sugrue

Excellent sparkling wines from an English Maison Boutique
Region Inghilterra Sud-Est (Inghilterra)
Foundation Year 2003
Address Island Cottage, Rock Ln - RH20 3BL - Pulborough (United Kingdom)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11884_pierre-sugrue_2422.jpg?v=1709219629

Pierre Sugrue è un marchio che realizza spumanti di eccellente qualità in Inghilterra, vera e propria nuova frontiera del Metodo Classico. Si tratta di una produzione curata con estrema attenzione, per offrire quanto di meglio può donare il terroir. Dermot Sugrue è nato in Irlanda e è stato affascinato fin da adolescente dalla viticoltura, tanto d’aver prodotto il primo vino a soli 16 anni. Nel 1992 si è trasferito nel Regno unito e nel 1996 ha conseguito la laurea in Scienze ambientali presso l'Università dell'East Anglia, sede anche di un importante centro per la ricerca climatica. Proprio gli studi sul cambiamento climatico del Pianeta, hanno portato Dermot a valutare la possibilità di far maturare le uve anche oltre Manica e in particolare nella regione meridionale del Sussex, direttamente affacciata sul mare.

Dopo un’esperienza lavorativa nel campo finanziario, Dermot ha deciso di dedicarsi alla sua passione, seguendo un corso di enologia presso il Plumpton College. Agli studi ha affiancato una serie di esperienze lavorative in vigneti in Australia, a Bordeaux presso Chateau l'Eglise-Clinet, a Pomerol e a Chateau Leoville-Barton. Nel 2003 è entrato a far parte dello staff della cantina Nyetimber, tra i più importanti produttori di spumanti inglesi, prima come assistente enologo e poi come responsabile enologo. Nel 2006 si è trasferito in Francia e ha lavorato presso la Maison Jacquinot & Fils per ampliare le sue conoscenze e acquisire il tradizionale savoir-faire secolare della Champagne. Una volta rientrato in Inghilterra, ha riallacciato i contatti con Harry e Pip Goring, proprietari della Wiston Estate nel West Sussex, intenzionati a dar vita a nuovo progetto e ha cominciato a collaborare con loro per realizzare un nuovo vigneto e per rinnovare la cantina.

Dermot Sugrue ha subito intravisto le potenzialità del territorio del West Sussex e ha cominciato a cercare dei terreni per iniziare un’attività in proprio, una piccola Maison Boutique per realizzare vini di alta gamma. Storrington Priory Vineyard ha un’estensione di un ettaro e gode di una splendida esposizione al sole e di terreni sabbiosi. In seguito ha ampliato la tenuta prendendo in affitto un appezzamento di 2,5 ettari sul Mount Harry, connotato da terreni gessosi e dalla vicinanza al mare. Il clima fresco e mite e i terreni molto vocati, hanno consentito di ottenere uve di eccellente qualità, che unite alla preparazione di Dermot, hanno dato vita a una gamma di etichette di sorprendente livello qualitativo

From the same producer