Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Podere Concori

Wonderful balance and elegance from Garfagnana
Region Toscana (Italia)
Foundation Year 1999
Vineyard hectares 5
Annual production 18.000 bt
Address Loc. Concori - Fraz. Fiattone - 55027 Gallicano (LU)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11445_podere-concori_501.jpg?v=1695212921

Gabriele Da Prato è l’anima di Podere Concori, piccola cantina artigianale della zona di Lucca che si contraddistingue per l’approccio produttivo genuino, teso a valorizzare l’espressione enoica della Garfagnana e della Valle del Serchio. Nel 1999 Gabriele decise di abbandonare la professione di oste per dedicarsi a quell’attività tanto cara al padre Luigi: la viticoltura. La filosofia abbracciata dal vignaiolo intende rispettare i ritmi e i cicli della natura, con l’unico scopo di riflettere nella maniera più fedele il territorio che coltiva, attraverso operazioni agronomiche sostenibili e interventi enologici mirati e mai invasivi. Fondamentale per la buona riuscita di questo nobile progetto è stata poi l’amicizia e la consulenza dell’enologo di fede biodinamica Saverio Petrilli, colui che ha contribuito all’affermazione di Tenuta di Valgiano, altra importante realtà viticola del Lucchese. Il nome Concori si riferisce all’omonima località in cui sorge la cantina.

Podere Concori comprende circa 5 ettari di vigneti, radicati su terreni ricchi di silice e altre sostanze minerali localizzati a circa 400 metri di altitudine, con una parte dei ceppi aventi oltre 60 anni di età. Le varietà allevate comprendono Syrah, Pinot Nero, Pinot Bianco e Chenin Blanc, vitigni che hanno dimostrato un adattamento eccezionale verso questo territorio dell’Alta Toscana. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, con le lavorazioni in vigna che vengono svolte quasi esclusivamente a mano senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica di sintesi. Lo stesso approccio rispettoso della materia prima è adottato in cantina, dove le fermentazioni avvengono rigorosamente in maniera spontanea e le masse non sono sottoposte a operazioni di chiarifica e filtrazione che altererebbero la naturale espressione dei vini.

Le etichette proposte da Podere Concori impressionano per la loro purezza e spontaneità, con il Syrah che rappresenta la punta di diamante della produzione. Purtroppo le bottiglie sono rilasciate in pochissimi ricercati esemplari, in grado emozionare fin dal primo assaggio.

From the same producer
3 -@@-2-Vitae AIS
29,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
24,90 
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
31,00