Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Il Poggione

Wines from the tradition and from ancient vineyard: the magic of the hills of Montalcino
Region Toscana (Italia)
Foundation Year Fine '800
Vineyard hectares 127
Annual production 600.000 bt
Address Loc. Monteano, Sant'Angelo in Colle - 53024 Montalcino (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10543_il-poggione_720.jpg?v=1709220468

La Tenuta Il Poggione è una storica realtà vinicola del comune di Montalcino, una cantina antica e prestigiosa apprezzata per il suo stile tradizionalista e per l’eccellenza dei suoi vini. Le sue origini risalgono alla fine dell’Ottocento, quando il fiorentino Lavinio Franceschi, affascinato dallo scenario maestoso e suggestivo delle colline tra Montalcino e Sant’Angelo, intuì le potenzialità vitivinicole del territorio e del Sangiovese che da sempre vi si coltivava.

L’intuizione e la passione del fondatore sono rimasti dei punti di riferimento della famiglia Franceschi, promotrice di una filosofia produttiva improntata sulla grande attenzione del lavoro in vigna, sulla valorizzazione delle tradizioni e delle tipicità del terroir e sul rispetto dell’ambiente. Oggi la Tenuta Il Poggione si estende per 600 ettari in un paesaggio di rara bellezza, popolato da vigneti (125 ettari), oliveti e boschi. Il cuore della proprietà è rappresentato dalla vigna Paganelli, impiantata nel 1964 e considerata come il vigneto più vecchio di tutta la denominazione.

I vini della Tenuta Il Poggione nascono da rigorose e classiche interpretazioni del terroir di Montalcino. Spiccano le magnifiche espressioni del Brunello, assolutamente paradigmatiche della categoria. Sono vini che nascono da una gestione sapiente e tradizionalista delle vigne e dei lavori in cantina: si pratica un’agricoltura diversificata con alternanza di diversi colture in prossimità dei vigneti, permettendo la vita e la proliferazione di animali selvatici; il processo produttivo segue metodi tradizionali, ma è svolto mediante l’uso delle più moderne tecnologie. Questi sono i presupposti delle grande eccellenza de Il Poggione, da cui nascono vini rossi dal fascino unico e irrinunciabile. 

From the same producer
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
51,00 
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator
21,00