Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Wada Sake

Region Honshu Yamagata (Giappone)
Address 17 Yachi-Ko, Kahoku Town, Nishimurayama-Gun, Yamagata, 999-3511
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10274_wada-sake_2198.jpg?v=1695211661

Wada Sake Brewery è una piccola realtà produttiva giapponese dedita all’elaborazione di deliziosi sake artigianali secondo la consolidata tradizione locale. Questa sakagura, termine che indica le “cantine del sake”, è stata fondata nel lontano 1797 a Yachi, Kahoku Town, all’interno della prefettura di Yamagata, nella parte settentrionale della maggiore isola giapponese. Questa zona è nota fin da tempi remoti per l’eccezionale qualità del riso, in particolare quello della varietà Kairoshinko, un tempo l’unico adatto all’elaborazione di sake. Wada Sake è una delle più antiche sakagura ancora in attività, inizialmente impegnata nella commercializzazione di riso e olio di cartamo ma ben presto specializzatasi nella produzione di sake. Per comprendere la sublime qualità dei prodotti di questa realtà artigianale basti sapere che dal 2003, anno in cui Wada Sake ha iniziato a partecipare al concorso Japanese Sake Review Board che ogni anno annuncia il miglior sake giapponese, questa sakagura ha ottenuto ben tre medaglie d’oro.

Nella realizzazione dei suoi sake, Wada Sake Brewery impiega esclusivamente riso locale e acqua pura proveniente dai ghiacciai del vicino Monte Gassan, che conferisce un notevole freschezza al prodotto. I maestri di sake coinvolti nel processo produttivo provengono tutti dalla zona della sakagura e conoscono quindi molto bene la tradizione locale. Fondamento della filosofia produttiva è la ricerca della massima qualità perseguibile, rifiutando qualsiasi compromesso con il mercato. Nasce così una selezione di bottiglie piuttosto limitata, caratterizzata da standard qualitativi straordinari.

La produzione di Wada Sake Brewery è suddivisa in due selezioni: ‘Aratama’ e ‘Gassanmaru’. La prima trae il suo nome dall’equivalente giapponese di “Anno Nuovo” e si contraddistingue per il tipico gusto umami dei suoi sake. Invece, la linea ‘Gassanmaru’ è intitolata a una famosa spada giapponese e rappresenta la massima espressione qualitativa dei sake di Wada Sake Brewery.

From the same producer