Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Airén Macerato 'Vivo del Aire' Torresano

Airén Macerato 'Vivo del Aire' Torresano

Torresano

Torresano's Airén Macerato "Vivo del Aire" is a macerated white wine from Castile, a central area of Spain. It is made from Airén grapes that grow on the Spanish plateau, at an altitude of more than 650 meters. Once harvested, the grapes macerate for a full 15 days, producing an intense but still graceful wine, as the name suggests. On the nose, notes of citrus and tropical fruit emerge. On the palate, it presents a pleasantly 'funky' personality, with surprising complexity

Features

Vines

Airén 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and maceration on the skins for 15 days

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

AIRÉN MACERATO 'VIVO DEL AIRE' TORRESANO DESCRIPTION

Il vignaiolo artigianale Tomas Torresano presenta l’Airén Macerato ‘Vivo del Aire’, un orange wine dal carattere sincero e ruspante, gradevolmente funky. Siamo a La Puebla de Almoradiel, nell’estesa regione viticola di Castiglia La Mancia, luogo in cui Tomas si dedica con amore alla sua piccola bodega seguendo una filosofia produttiva genuina, fondata su pratiche come la viticoltura rigenerativa, le micro-vinificazioni parcellari e le operazioni enologiche minimaliste. Tutto per esprimere il carattere più autentico e puro dei suoi appezzamenti, coltivati con le varietà tradizionali del territorio, tra cui l’Airén.

Torresano ‘Vivo del Aire’ Airén Macerato consta di sole uve Airén provenienti da ceppi impiantati nel 2011 a un’altitudine di 670 metri sul livello del mare. In campo è escluso l’impiego di diserbanti e Tomas applica pratiche di viticoltura rigenerativa, tese a restituire all’ecosistema-vigneto ciò che la coltivazione sottrae. La vendemmia è effettuata a mano durante la notte, in modo tale da lavorare grappoli freschi preservando così i precursori aromatici contenuti negli acini. In cantina la fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox per opera dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo alcuni mesi di maturazione sempre in acciaio il vino viene infine imbottigliato, senza previa chiarifica o filtrazione.

Ambrato intenso è il colore del Macerato Airén ‘Vivo del Aire’ della cantina spagnola Torresano, che al naso esprime sensazioni di mela golden, ananas candito, pompelmo, fiori di campo, rosa gialla ed erbe aromatiche. Intenso, morbido e moderatamente fresco l’assaggio, dalla sapidità gustosa e la percezione tannica molto leggera. Si congeda con un piacevole retrogusto ruspante nei suoi ritorni di agrumi e fiori.

Colour

Intense amber

Taste

Intense, full-bodied, moderately fresh with good flavor, smooth and funky

Scent

Yellow apple, candied pineapple, grapefruit, macerated rose