Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
image
Recommended by Callmewine

Torresano

Artisanal micro-winemaking and regenerative viticulture in La Mancha
Region Castiglia La Mancia (Spagna)
Address TomasTorresano.com, C. Colón, 67 - 45840 La Puebla de Almoradiel, Toledo (Spagna)

Tomas Torresano è un vignaiolo spagnolo emergente che con metodi sostenibili e artigianali conduce la piccola cantina di famiglia situata a La Puebla de Almoradiel, nella regione viticola di Castiglia La Mancia. La filosofia produttiva abbracciata da Tomas si fonda su piccole vinificazioni parcellari realizzate a mano, senza alcun intervento di correzione, minimizzando allo stesso tempo i travasi allo scopo di non stressare i vini. La cura rivolta a ciascuna micro-vinificazione è scrupolosa e amorevole, tesa ad assecondare l’autenticità espressiva della parcella di provenienza.

I pochi ettari vitati a disposizione della tenuta Torresano sono dedicati principalmente alla varietà autoctona a bacca bianca Airén, affiancata da Garnacha, Tinto de Pampana Blanca, nome locale per il Tinto Velasco, e Cencibel, clone di Tempranillo, tutti vitigni tradizionali del territorio. I ceppi, in parte molto vecchi, sono collocati a elevate altitudini che sfiorano i 700 metri sul livello del mare e vengono condotti secondo un’agricoltura sostenibile fondata sulla viticoltura rigenerativa, visione agronomica che inquadra il vigneto come un complesso ecosistema cui deve essere restituito ciò che la coltivazione sottrae. Le vendemmie vengono effettuate a mano di notte in modo da evitare di portare grappoli surriscaldati in cantina, dove le fermentazioni occorrono spontaneamente in vasche di acciaio inox, spesso accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce anche per le uve bianche. Anche le maturazioni hanno luogo in acciaio e accanto ai vini fermi Tomas realizza dei vivaci vini frizzanti seguendo il Metodo Ancestrale, che prevede la presa di spuma spontanea in bottiglia attraverso l’immissione del mosto-vino non ancora del tutto trasformato. Durante l’intero processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

La produzione della cantina di Tomas Torresano è molto limitata, con ciascuna etichetta che non arriva mai ai 1.000 esemplari rilasciati per vendemmia. La selezione comprende vini rossi, rosati, frizzanti e orange di grande carattere, espressione vera dell’appezzamento e della varietà di provenienza.