Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana di Romagna Passito 'Mrosa' Treré 2017 - 37.5cl

Albana di Romagna Passito 'Mrosa' Treré 2017 - 37.5cl

Trerè

Treré's 'Mrosa' is an Albana di Romagna Passito with golden, auburn hues. Sweet, fruity and persuasive, it is obtained by drying the ripest grapes in the field, which are then fermented for about two years in oak barrels. The result is a raisin wine with honeyed and citrus nuances with hints of dried fruit, ideal as a meditation wine, after a meal or paired with blue cheeses 

14,90 

Features

Denomination

Romagna Albana DOCG

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Field drying of ripe and partially mouldy grapes

Aging

2 years of fermentation in 250 litre oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ALBANA DI ROMAGNA PASSITO 'MROSA' TRERÉ 2017 - 37.5CL DESCRIPTION

L’Albana di Romagna Passito ‘Mrosa’ della cantina a conduzione famigliare Trerè è un vino da dessert dall’irresistibile gusto dolce e avvolgente. La tradizione di vinificare l’Albana di Romagna in versione passita è molto antica in quanto già in tempi remoti era usanza vendemmiare i vigneti di Albana in tre fasi: dal primo raccolto per ottenere un vino secco, dalla seconda vendemmia per produrre un vino amabile mentre con la terza raccolta i grappoli venivano appesi nei solai e lasciati appassire per ricavare un vino dolce servito alle feste e come vino da messa. Il termine “mrӧsa” deriva dal dialetto romagnolo e indica l’amata.

Il ‘Mrosa’ Romagna Albana Passito Trerè nasce da sole uve Albana vendemmiate in epoca tardiva, quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di surmaturazione e sono stati in parte attaccati dalla cosiddetta “muffa nobile”, un fungo che prende il nome di Botrytis cinerea in grado di disidratare i grappoli sviluppando allo stesso tempo aromi peculiari. In cantina il mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve fermenta in botti di rovere da 250 litri, stessi contenitori dove il vino resta a invecchiare per 2 lunghi anni fino all’imbottigliamento finale.

Trerè ‘Mrosa’ Romagna Albana Passito possiede una colorazione ambrata intensa e molto consistente. L’olfatto si declina su inebrianti e seducenti profumi di albicocca matura, frutta tropicale, fico bianco secco, miele e marzapane, arricchiti da sfumature speziate ed eleganti cenni di zafferano. L’ingresso al palato è dolce, morbido e denso, con uno sviluppo che rivela una robusta spalla fresco-sapida e una persistenza fuori dal comune, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Il consiglio è di servire il ‘Mrosa’ a fine pasto, da solo o in abbinamento a formaggi erborinati come il gorgonzola, lo stilton o diversi caprini.

Colour

Gold with copper highlights

Taste

Sweet and enveloping, pleasantly acidic, harmonious and balanced. Long and seductive finish

Scent

Aromas of acacia honey, dried apricot, yellow peach and dried fruit, including caramelised figs. Hints of tobacco and sweet spices