Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Aspirant' Casa Caterina 2018

'Aspirant' Casa Caterina 2018

Casa Caterina

"Aspirant" by Casa Caterina, a winery that stands out for the production of sparkling wines, is a red wine of great finesse, elegance and measure. In the glasses it presents itself with a soft ruby color, releasing aromas of blackberries and black pepper, star anise, violets and blond tobacco. On the palate it is fine and long-limbed, dynamic and juicy, with a fresh and elegantly savory finish. Artisanal Wine, made with old style methods

Not available

37,70 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ASPIRANT' CASA CATERINA 2018 DESCRIPTION

“Aspirant” di Casa Caterina è una delle creature in rosso di Aurelio Del Bono, un rosso di insospettabile finezza e carattere. Ecco che il poliedrico gigante di Monticelli Brusati sforna un altro piccolo gioiello, che alla cieca farebbe impazzire anche i migliori degustatori. Del resto si sa, Aurelio non è mai stato un personaggio domito, e la voglia di cimentarsi con tipologie e vitigni differenti è innata e implacabile. Oltre alle bollicine, che consideriamo senza timore di smentita tra le migliori in Italia, bianchi dalla debordante personalità, Aurelio ha deciso di regalarci un'espressione in rosso che spicca per definizione e freschezza. Il solito approccio votato alla sensibilità e all'ascolto, unito alla capacità di conferire ai liquidi uno stile personale e difficilmente dimenticabile, rendono l'Aspirant un'espressione diversa e da annoverare tra quelle più interessanti nel panorama dei vini artigianali. Spiazzante.

Il rosso “Aspirant” è ottenuto da uve rosse in purezza provenienti dai vigneti che poggiano su suoli argillosi e calcarei di deposito alluvionale. In vigna si opera in maniera vigile e conservativa, intervenendo solo quando strettamente necessario, così come in cantina, dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente e nel caso dell'Aspirant non vengono aggiunti solfiti prima dell'imbottigliamento.

Il vino “Aspirant” si presenta nel calice con veste rubina fitta e consistente. Naso ampio e variegato, dotato di notevole complessità, e caratterizzato da richiami al pepe nero, al tabacco, all'anice stellato, e alle viole appassite. Autunnale ma al contempo fresco, all'assaggio il vino si dimostra centratissimo ed elegante, facendo della perfetta proporzione tra le componenti il suo punto di forza. Armonia e personalità.

Colour

Light ruby red

Taste

Large and juicy, fresh and elegantly savory, long-limbed and dynamic

Scent

Blackberries, black pepper and star anise, violets and tobacco