Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Frizzante 'Assolo' Ermete Medici
90 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Frizzante 'Assolo' Ermete Medici

Medici Ermete

Assolo is a dry, fresh, easy drinking semi-sparkling red wine, priduced according to the Charmat Method from Lambrusco and Ancillotta grapes. I profumi sono fruttati e vegetali e l'assaggio è asciutto, brioso, ricco di succo e molto equilibrato. Perfetto per una cena spensierata a base di salumi e gnocco fritto

6,00 

Features

Denomination

Reggiano DOC

Vines

Ancellotta 51%, Lambrusco Salamino 49%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First and second fermentation in steel tanks according to the Charmat Method

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO FRIZZANTE 'ASSOLO' ERMETE MEDICI DESCRIPTION

Questo vino Rosso Frizzante “Assolo” di Ermete Medici ben rappresenta le potenzialità di due vitigni autoctoni della regione Emilia Romagna, Lambrusco Salamino e Ancellotta. Si tratta di un rosso allegro e vivace, che rispecchia l’immediatezza che ci si aspetta dai vini emiliani giovani. Se a ciò si aggiunge anche la leggera componente frizzante che si avverte in bocca, allora l’estasi è compiuta. Non rimane che abbinarlo con un classico gnocco fritto accompagnato da affettati e salumi, per rendere il sogno realtà!

Questo Rosso Frizzante “Assolo” nasce dalla felice unione di due vitigni largamente coltivati all’interno dei confini regionali dell’Emilia Romagna, Ancellotta e Lambrusco Salamino, con una leggerissima predominanza del primo nel taglio finale. Le piante di queste due varietà crescono con il cordone speronato, e affondano le radici in un terreno composto prevalentemente da argilla. I grappoli, dopo la raccolta, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Ermete Medici, dove fermentano in contenitori d’acciaio, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi di produzione del Metodo Martinotti.

Il vino Rosso Frizzante “Assolo” realizzato da Ermete Medici scorre nel calice con un colore decisamente luminoso, che richiama la tonalità del rubino; si nota subito una sottile effervescenza all’occhio. L’esame olfattivo presenta sensazioni profonde e avvolgenti, che richiamano tocchi vegetali e sfumature di piccoli frutti rossi di bosco. In bocca è gustoso, saporito e appagante, con un sorso secco, dotato di una piacevole freschezza, armonioso nel suo sviluppo. Un’etichetta che riscuote il consenso della principale critica di settore nazionale: dopo averlo assaggiato, non si può che essere d’accordo con gli ottimi punteggi riconosciutigli.  

Colour

Bright ruby red with fine effervescence

Taste

Juicy, easy drinking, lively, fresh, dry and well-balanced

Scent

Intense and lively, with notes vegetal and fruity notes