Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Superiore Gaudio 2021

Barbera del Monferrato Superiore Gaudio 2021

Gaudio

The Barbera del Monferrato Superiore by Gaudio is a fruity, warm and juicy red wine with a great quality/price rating. It has a territorial bouquet of wild berries, cherries, wild herbs and sweet spices, due to the short aging in small and medium oak barrels. The taste is fruity, smooth and velvety, with a good fresh and savory frame

12,00 

Features

Denomination

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Vines

Barbera 90%, Freisa 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in steel tanks and other 6 months in barriques and tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE GAUDIO 2021 DESCRIPTION

Questa Barbera del Monferrato Superiore è il prodotto che meglio rappresenta lo spirito e la filosofia produttiva della cantina Gaudio. Si tratta infatti dell’etichetta più venduta di tutta la gamma realizzata da questa realtà del Monferrato Casalese, la cui storia inizia poco meno di cinquant’anni fa, grazie ad Amilcare Gaudio. Un rosso piemontese che scorre nel bicchiere con profumi e sapori equilibrati, dove nulla risulta fuori posto. Interessante anche il prezzo, molto conveniente per questa tipologia di vino.

Il vino Barbera del Monferrato Superiore nasce dalle uve in purezza di un vitigno autoctono a bacca rossa fra i più diffusi a livello regionale, la Barbera. Le uve vengono accuratamente selezionate all’interno dei vigneti durante la fase della vendemmia, e, una volta raccolte, vengono portate nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Gaudio. Gli acini, dopo la fermentazione, proseguono il loro iter produttivo maturando per 6 mesi in acciaio e, poi, per altri sei mesi in barrique e tonneau. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato. 

La Barbera del Monferrato Gaudio si svela all’occhio con un colore cangiante, a metà strada fra il rubino e il violaceo. Espressivo il naso, dove la frutta recita un ruolo da protagonista, legandosi a note più speziate e di erbe selvatiche. Al palato è di buon corpo, con un sorso appagante, caratterizzato da una vena fresca, piacevolmente sapida. Un’etichetta tra le più vendute di tutta la gamma realizzata da Gaudio, con cui la cantina conferma la propria vocazione territoriale, declinando uno dei vitigni più diffusi all’interno dell’intero terroir piemontese. Una bottiglia molto “gastronomica”, che trova sfiziosi abbinamenti con diverse ricette e preparazioni tipiche della cucina italiana.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Structured, warm, juicy and fruity, with a fresh and savory frame

Scent

Intense and fruity, with notes of cherries, wild berries, wild herbs and sweet spices