Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Chiaretto 'Traccia di Rosa' Le Fraghe 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Bardolino Chiaretto 'Traccia di Rosa' Le Fraghe 2021

Le Fraghe

Bardolino Chiaretto 'Traccia di Rosa' Le Fraghe is a fresh rosé wine produced in the province of Verona, in the Bardolino area, overlooking Lake Garda. It ages in cement a few months in contact with fine lees, after cold decanting and spontaneous fermentation. Fresh, fragrant and savory on the finish, the nose offers notes of plum, peach, candied orange and saffron. Perfect to pair with fish dishes or vegetarian first courses

24,50 

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 90%, Rondinella 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold settling and spontaneous fermentation in concrete tank

Aging

A few months in concrete tanks on the fine lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARDOLINO CHIARETTO 'TRACCIA DI ROSA' LE FRAGHE 2021 DESCRIPTION

Il Bardolino Chiaretto ‘Traccia di Rosa’ è un vino rosato dai profumi fragranti e piacevoli realizzato dalla realtà vitivinicola veneta Le Fraghe. La produzione di vini rosati nella zona di Bardolino risale all’epoca dei Romani, che erano soliti vinificare le uve rosse attraverso una torchiatura diretta, senza macerazione pellicolare, ottenendo vini dal colore scarico. Tuttavia, la nascita ufficiale del Chiaretto di Bardolino è attribuita al senatore, avvocato e scrittore veneziano Pompeo Molmenti, il quale sul finire dell’800 iniziò la vinificazione in bianco di uve rosse sul Lago di Garda secondo le tecniche apprese in Francia.

Il ‘Traccia Rosa’ Le Fraghe Chiaretto di Bardolino nasce da un assemblaggio di uve Corvina Veronese (90%) e Rondinella (10%) cresciute all’interno dei comuni di Affi e Cavaion Veronese, a un’altitudine di 190 metri sul livello del mare con esposizione a pieno sud. I grappoli vengono raccolti a mano e selezionati, per poi essere riposti in una cella frigo e raffreddati per una notte. Segue la diraspatura e la macerazione pellicolare di 6 ore in serbatoi di acciaio termo-condizionati prima della fermentazione alcolica spontanea del mosto fiore in vasche di cemento a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per qualche mese, associata a batonnage periodici, e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Il Chiaretto di Bardolino ‘Traccia Rosa’ della cantina Le Fraghe è rosa tenue dai leggeri riflessi ramati. L’olfatto offre sentori fruttati di susina, pesca bianca, albicocca e fiori, che con l’ulteriore invecchiamento evolvono verso gradevoli suggestioni di arancia candita e zafferano. Il sorso spicca per freschezza e vena sapida, nonché per la progressione persistente ed elegante che richiama le sensazioni percepite al naso.

Colour

Soft pink with bright highlights

Taste

Fresh, fragrant, with a savory and persistent finish

Scent

Notes of plum, peach and apricot, slight hints of citrus and saffron