Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Chinato Vajra - 75cl

Barolo Chinato Vajra - 75cl

Vajra

The Barolo Chinato by Vajra is a great spicy wine of the Piedmont tradition, produced from the Barolo “Albe” with infusion of herbs, spices, roots and citrus peel. It has a floral and spicy bouquet of roses, cherries, citrus and mountain herbs. The flavour is fresh, sweet, smooth and bitter, very persistent

Features

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO CHINATO VAJRA - 75CL DESCRIPTION

Il Barolo Chinato di G.D. Vajra è ottenuto a partire dal Barolo “Albe”, ossia la versione pensata come “base” in quanto proveniente da tre diversi vigneti e, quindi, in grado di esprimere tre diverse sfaccettature del Nebbiolo. Con questa ricca personalità di sfondo, il Barolo Chinato si definisce per l’aggiunta di spezie, erbe aromatiche, fiori e radici. Rappresenta una tradizione di Langa, basata sulla misteriosa alchimia degli infusi erboristici che, integrandosi con la personalità nobile ed elegante del Barolo, sanno creare delle trame aromatiche di grande complessità. Quello di Vajra è un Barolo Chinato che gioca sulla piacevolezza e sul fine equilibrio tra la dolcezza e la percezione amaricante.

G.D. Vajra Barolo Chinato si compone per l’85% di Barolo DOCG “Albe” e per il restante 15% di estratti idroalcolici di erbe aromatiche e officinali. Come per ogni cantina, anche Vajra custodisce gelosamente la propria ricetta. La scelta delle erbe utilizzate è ricaduta prevalentemente su quelle dotate di particolari proprietà digestive, decongestionanti e rilassanti, provenienti dalla flora alpina che popola i rilievi circostanti la regione. L’aggiunta di scorze d’arancia di Sicilia da agricoltura biologica, le spezie e lo zucchero di canna completano la lavorazione.

L’aromatizzato Barolo Chinato di Vajra presenta alla vista un colore rubino intenso. Al naso impatta con la trama speziata di erbe selvatiche, chiodi di garofano e china, inserite su uno sfondo che rimanda con nettezza alla personalità fruttata del Barolo Albe. Il gusto è intenso e pungente, bilanciato finemente nella componente zuccherina e nel retrogusto amarognolo. Anticamente utilizzato come medicinale, oggi il Barolo Chinato è un omaggio al bilanciamento dei sapori. 

Colour

Intense ruby red

Taste

Sweet, smooth, fresh and well-balanced, bitter and persistent

Scent

Rich, elegant and floral, with notes of roses, cherries, mountain herbs and citrus peel