Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer APA 'Rock'n'Roll' Baladin - 75cl

Beer APA 'Rock'n'Roll' Baladin - 75cl

Baladin

"Rock 'n' Roll" by Baladin represents the energic and musical soul typical of American Pale Ale. Teo Musso realized this beer in occasion of the 100th Rolling Stones number and is characterized by a deeply fresh and peppery soul on a delicate and fragrant background rich of malt nuance. On the palate is medium body with intense pepper and spices aromas and a long and pleasant bitter closure

9,20 

Features

Vines

Passerina 100%

Tipologia

Alcohol content

7.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica in acciaio

Aging

Sui lieviti in acciaio per alcuni mesi

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER APA 'ROCK'N'ROLL' BALADIN - 75CL DESCRIPTION

La Birra APA “Rock n Roll” del birrificio piemontese Baladin è realizzata seguendo lo stile classico delle American Pale Ale, abitualmente sintetizzato con l’utilizzo dell’acronimo APA. Si tratta di una tipologia di birra nata negli Stati Uniti, prodotta ad Alta fermentazione e caratterizzata da una buona luppolatura. Il nome è stato scelto in omaggio alla pubblicazione del centesimo numero della rivista Rolling Stone. È una birra dagli aromi intensi e freschi, di buona gradazione alcolica, con piacevoli note speziate, di cereali e un finale persistente.

La “Rock n Roll” è una Birra APA realizzata da uno dei birrifici artigianali più famosi d’Italia. Baladin si è ormai ritagliato un posto di spicco nel panorama della birra, grazie all’iniziativa e all’inventiva del suo creatore Teo Musso. Dalle poche birre prodotte a Piozzo, piccolo borgo delle Langhe in provincia di Cuneo, il birrificio Baladin si è velocemente affermato per la qualità e l’originalità delle sue creazioni. Oggi sono una trentina le etichette proposte al mercato, con una vasta gamma di tipologie e stili diversi. Dal 2012 il Birrificio ha cambiato identità per assumere i connotati di una vera azienda agricola che produce Birra. Un modo per rinsaldare un legame con la terra, non sempre scontato in questo settore. L’orzo è coltivato nei campi della Basilicata e delle Marche, i cereali crudi sono prodotti in Piemonte e i luppoli arrivano da coltivazioni nei pressi del birrificio e da un impianto sperimentale creato in collaborazione con scuola di Agraria di Cussanio. L’acqua proviene da fonti del territorio e i lieviti sono stati selezionati in esclusiva per Baladin. Un controllo su tutto il ciclo produttivo che è garanzia di qualità.

La Birra “Rock n Roll” APA del birrificio Baladin nasce da pochi ingredienti naturali accuratamente selezionati, con approvvigionamento delle materie prime nelle tenute aziendali, secondo la filosofia di una Birra di Terroir. È una birra non filtrata e non pastorizzata. Si presenta con un colore giallo ambrato, leggermente velato e una schiuma bianca soffice e persistente. All’olfatto si apre su note speziate e pepate, aromi di cereali e luppolo. Al palato ha un buon corpo, con un sorso intenso e fresco, che si distende su aromi morbidi di malto, sfumature speziate e cenni di luppolo. Il finale è di buona persistenza e lunghezza. È ottima in abbinamento con un tagliere di salumi saporiti, carni alla griglia o formaggi di media stagionatura.

Colour

Luminous amber slightly cloudy with a white, thin and very persistent head foam

Taste

Medium body, great freshness and moderate bitter closure with spicy undertones

Scent

Sweet tones of malt and grains togheter with slightly spicy accents especially black pepper