Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Besiosa' Crocizia

'Besiosa' Crocizia

Crocizia

The "Besiosa" is a spontaneous and simple semi-sparkling that is naturally refermented in the bottle. The nose, fragrant and juicy, releases citrus aromas, floral hints and herbaceous notes. On the palate it shows a regenerating strength, an irresistible drink, a light aromatic complexity and a toning freshness. The most energizing and drinkable version by Crocizia! Wines made with Old Style Artisanal Methods

15,30 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with maceration on the skins for 10 days and natural re-fermentation in the bottle

Aging

6 months in steel tanks, 18 in barrique and 12 in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'BESIOSA' CROCIZIA DESCRIPTION

La “Besiosa” è un’interpretazione briosa, beverina e rinfrescante della terra emiliana. Si tratta di un vino frizzante bianco, che di bianco porta solo il nome, vista la macerazione sulle bucce che gli conferisce una tonalità aranciata, ed esibisce un profilo improntato sulla purezza e sulla semplicità di beva che fa innamorare del mondo dei rifermentati in bottiglia. Merito sicuramente dell’attività di Marco Rizzardi, alla guida della cantina Crocizia, che più di 15 anni fa strappò dai boschi dei colli parmensi un piccolo appezzamento di terra incontaminato per piantare, secondo i principi dell’agricoltura sostenibile, le viti dell’antica tradizione dell’Emilia. Così ogni anno da questo piccolo fazzoletto di terra, che collega la montagna alla collina, nascono etichette schiette e pure, succhi di territorio dalla beva irresistibile. Besiosa, come suggerisce il nome, incarna l’anima più spontanea, allegra e vivace della cantina.

Crocizia Besiosa nasce da uve bianche coltivate a 500 metri di altitudine, nel punto in cui la montagna abbraccia le colline. In questo piccolo lembo di terra, nascosto dai boschi, dai frutteti e dalla natura del luogo, le uve maturano indisturbate. I grappoli vengono raccolti a mano e portati in cantina, dove si prosegue nel modo più naturale e spontaneo possibile. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio per opera di lieviti indigeni presenti naturalmente sulla buccia e la macerazione, che dura poco più di 10 giorni, serve a restituire tutto il bagaglio aromatico della varietà e un carezzevole tocco di tannini. Viene imbottigliato con una leggera dose zuccherina in modo che, quando giunge la stagione più calda, rifermenta autonomamente, dando origine a quella tanto apprezzata bollicina.

La “Besiosa” è una spuma dissetante e tonificante dallo straordinario color aranciato con striature ambrate. Il naso merita più di un’olfazione: fiori, frutta gialla, lieviti, erbe spontanee e agrumi fusi in un corpo leggiadro e sottile. Il sorso mostra una freschezza vivace, un leggera aromaticità, un corpo slanciato e una bevibilità inarrestabile. Una bottiglia da merenda di schietta semplicità, briosa e golosa, anzi “besiosa”. Semplicemente unica, divertimento assicurato!

Colour

Orange with amber tints

Taste

Juicy, cheerful, thirst-quenching and invigorating

Scent

Citrus hints of juicy oranges and ripe lemons, fruity touches of peach and apricot, flavors of yeast and hints of herbs and flowers