Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Frizzante Paltrinieri

Bianco Frizzante Paltrinieri

Paltrinieri

Bianco Frizzante by Paltrinieri is a semi-sparkling wine from the Emilian province of Modena: it is made up in equal parts of Trebbiano and Lambrusco di Sorbara vinified in white and referments in autoclave according to the Martinotti method. It presents itself with a straw yellow dress with a delicate persistent foam, expressing the nose immediate and simple notes of pear pulp, mixed citrus fruits and fresh flowers. The sip is refreshing, effervescent, relaxed and highly drinkable

7,00 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco di Sorbara 50%, Trebbiano 50%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing without maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts and re-fermentation in autoclave according to the Martinotti method

Aging

14 months in old barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE PALTRINIERI DESCRIPTION

Il Bianco Frizzante prodotto dalla cantina emiliana Paltrinieri è un vero vino simbolo del territorio. Una bottiglia secco e vivace, che grazie alla sua scorrevolezza e immediatezza di beva, esprime in modo schietto uno spirito genuino, conviviale e gioioso. Nasce da un assemblaggio abbastanza insolito, che ha per protagonisti il Trebbiano e il Lambrusco di Sorbara vinificato in bianco. La vinificazione in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat, permette di esaltare il carattere varietale delle uve, valorizzando il loro profilo fragrante e fruttato, attraversato da un’intensa freschezza.

Il vino bianco Frizzante è il frutto della passione e dell’impegno di una cantina, che da tempo ha saputo mettersi in luce come una delle più interessanti realtà del territorio emiliano. Paltrinieri è da quasi un secolo che coltiva vigne nel territorio del modenese, lavorando con i vitigni tipici del territorio, in primis con il Lambrusco. Le vigne sono coltivate in un’area particolarmente vocata che si trova tra i corsi dei fiumi Panaro e Secchia. Nonostante il trascorrere degli anni e il susseguirsi delle generazioni, la cantina ha saputo conservare il volto artigianale, che contraddistingue ancora oggi i suoi vini. Le etichette Paltrinieri, sono particolarmente apprezzate dagli appassionati proprio perché sanno esprimere le migliori tradizioni del territorio nel segno della qualità.

Il Bianco Frizzante Paltrinieri conquista per la sua semplicità espressiva, per il suo sorso agile e piacevole. È figlio della grande tradizione emiliana nella produzione di vini frizzanti e vivaci. Le uve di Trebbiano e d Lambrusco di Sorbara provengono dal Vigneto al Cristo di Sorbara, piantato nel 1994 e caratterizzato da suoli sciolti e piuttosto ricchi di sostanze organiche. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto vinificato in serbatoi d’acciaio. I vini base sono poi travasati in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet è fragrante ed esuberante, con profumi floreali, aromi di agrumi e di frutta a polpa bianca. Il sorso è secco e sapido, con un frutto di buona intensità aromatica e un finale molto fresco. Ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo.

Colour

Straw yellow with fine and persistent foam

Taste

Refreshing, convivial and gastronomic, with a light foam and delicate savouriness

Scent

Pear pulp, mixed citrus fruits and fresh flowers