Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '450 slm' Costadilà

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '450 slm' Costadilà

Costadilà

The Bianco "450 slm" is a simple and traditional Semi-Sparkling Wine from vines located between 350 and 450 m above sea level and produced with maceration on the skins for 6 days and refermentation in the bottle. Aromas of yellow fruit emerge from a lively and very mineral textureWine made with old style artisanal methods, Triple A

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 6 days on the skins and spontaneous fermentation

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA '450 SLM' COSTADILÀ DESCRIPTION

Il Bianco Frizzante 450 slm di Costadilà è indubbiamente uno dei rifermentati più interessanti prodotti in Italia, sintesi di croccantezza ed essenzialità. Ernesto Cattel, proprietario insieme a Mauro Lorenzon della cantina Costadilà, è uno di quei volti che alle fiere vinicole fa sempre piacere incontrare, in virtù della gioviale pacatezza che lo distingue. Non esita, Ernesto, a raccontarti progetto e credo con cui conduce i suoi 8 ettari in quel di Tarzo, zona storica per il Prosecco, ovvero con il massimo rispetto nei confronti di vigna, dove non si utilizza alcun prodotto chimico o di sintesi, e cantina, dove le fermentazioni e rifermentazioni avvengono sempre spontaneamente. Oltre ad un divertente rosso da merenda, Ernesto produce diversi rifermentati che si distinguono nel panorama italiano per originalità e beva disarmante. Nella categoria uno dei riferimenti assoluti!

Il vino 450 slm di Costadilà è ottenuto a partire, come da tradizione locale, da varietà a bacca bianca. Le uve provengono da un terreno sassoso di origine morenica, situato tra i 350/450 mt di altitudine con esposizione sud, sud-ovest. Dopo la vendemmia, che avviene rigorosamente in modo manuale, le uve vengono diraspapigiate e fatte fermentare spontaneamente in contenitori d'acciaio inox. La presa di spuma avviene con l'aggiunta di mosto non fermentato delle stesse uve lasciato però in appassimento sino a marzo.

Il Bianco Frizzante 450 slm si palesa nel calice con con un colore giallo dorato opaco, dovuto alla non filtrazione del liquido. Bellissimo e variegato il profilo, che pur mantenendosi su toni semplici e solari, declina note di frutta esotica, lime e sferzate minerali. L'assaggio rivela un liquido leggiadro e spensierato, sebbene sia accogliente e morbido. Freschezza e sapidità trainano il sorso, e una bollicina finissima e quasi impercettibile rintuzza costantemente la beva. Semplicemente irresistibile!

Colour

Matt golden yellow, tending to orange

Taste

Soft and minerally, fruity and with a fine perlage

Scent

Exotic fruit notes, with a mineral finish