Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda 'Emma' Familia Zuccardi 2018

Bonarda 'Emma' Familia Zuccardi 2018

Familia Zuccardi

Bonarda 'Emma' from the Argentine winery Familia Zuccardi is a juicy and fresh red wine perfect for drinking with a platter of cured meats or during meat barbecues. This bottle is made from carefully selected pure grapes of the same name and matured for a few months in cement tanks. The bright ruby red colour introduces aromas of red fruits and flowers while the palate enjoys a balanced, drinkable sip

50,50 

Features

Vines

Bonarda 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in concrete

Aging

A few months in concrete

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA 'EMMA' FAMILIA ZUCCARDI 2018 DESCRIPTION

La Bonarda “Emma” di Familia Zuccardi nasce in Argentina nei pressi di Mendoza. La cantina è a conduzione famigliare: nel 1960 Alberto Zuccardi decise di acquistare i primi ettari di terreno da destinare alla vite nei pressi di Maipù, diventando in poco tempo una delle attività qualitativamente più importanti della zona. L’architettura della cantina è in linea con una filosofia di lavoro che possa essere rispettosa dell’ecosistema circostante la vite: essa è costruita interamente con materiali naturali, muri in pietra e cemento per agevolare le lavorazioni delle uve. Oggi Sabastiàn Zuccardi rappresenta la terza generazione e gestisce l’attività di famiglia preservando la tradizione tramandatagli, ma rendendo tutto futuribile e sostenibile.

Le uve della Bonaria “Emma” di Familia Zuccardi crescono in un clima fresco e ventilato, caratterizzato da costanti escursioni termiche che garantiscono una completa maturazione delle uve; le catene montuose della Cordigliera delle Ande nei pressi della bellissima Valle dell’Uco proteggono filare da freddi venti o gelate improvvise, garantendo buona stabilità climatica per vini dalla qualità eccellente. I vigneti sono posti a circa 1000 metri sul livello del mare su suoli sabbiosi, pietrosi con buona presenza di calcare, adatti alla coltivazione dei vitigni rossi autoctoni e per vini dal carattere deciso. Ultimata la raccolta delle uve, in cantina si verifica la fermentazione alcolica e malolattica in cemento e un affinamento sempre in cemento per qualche mese prima di essere imbottigliato.

La Bonarda “Emma” di Familia Zuccardi si presenta nel calice di un rosso rubino luminoso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta matura a polpa rossa, fiori rossi estivi per fragranze fini e vivaci; in bocca è beverino, succoso e pervade elegantemente la bocca, rivelando una struttura equilibrata, persistenza e dalla beva piacevole. In abbinamento è indicato con i tagli tradizionali di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, selvaggina e primi piatti dai condimenti importanti. Ottimo prodotto da consumare per grigliate estive di Ferragosto o per festeggiamenti importanti in famiglia per godere di un prodotto ambasciatore di una terra da sempre vocata alla produzione di vini rossi d’eccellenza.

Colour

Luminous ruby red

Taste

Fresh, juicy, drinkable, agile and balanced

Scent

Fine, lively, notes of red-fleshed fruit meet fresh flowers