Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bordeaux Blanc 'Catherine Lucas' Chateau la Peyrere du Tertre 2021

Bordeaux Blanc 'Catherine Lucas' Chateau la Peyrere du Tertre 2021

Château la Peyrere du Tertre

Bordeaux Blanc "Catherine Lucas" from the great French winery Chateau la Peyrere du Tertre is a pure Sauvignon with excellent taste and structure. Its grapes are carefully selected and vinified in wood, the refinement continues for 6 months in barrique before being ready for the market. The colour is pale straw yellow with bright greenish reflections, the nose has floral and citrus notes which blend with hints of vanilla. The taste is fresh, mineral, agile, soft and thirst-quenching

14,30 

Features

Denomination

Bordeaux AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in Barrique

Aging

6 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

BORDEAUX BLANC 'CATHERINE LUCAS' CHATEAU LA PEYRERE DU TERTRE 2021 DESCRIPTION

Il Bordeaux Blanc “Catherine Lucas” di Château la Peyrère du Tertre è il bianco di punta di questo importante domaine ricco di storia e tradizioni. Per solito si associa Bordeaux ai grandi rossi, in realtà la zona delle Graves è molto vocata anche per la coltivazione delle uve a bacca bianca. In particolare, il Sauvignon Blanc si esprime su eccellenti livelli qualitativi, con vini intensi, freschi e di grande eleganza. Uve ricche di aromi e un accurato affinamento in legno, consentono di realizzare un bianco armonioso, che unisce le fresche note aromatiche tipiche dl vitigno con la raffinata complessità delle evoluzioni terziarie. È una bottiglia perfetta per scoprire il volto autentico dei grandi bianchi bordolesi.

Il “Catherine Lucas” Bordeaux Blanc è una delle etichette più interessanti di Château la Peyrère du Tertre, uno dei domain più antichi del territorio, che dalla metà del ‘700 produce grandi vini nella splendida zona delle Graves. Il clima fresco e i terreni ghiaiosi, formati da antichi depositi alluvionali dell’estuario della Gironda, offrono le condizioni ideali anche per la coltivazione delle uve a bacca bianca. I vigneti hanno circa 20 anni e si trovano nella pregiata zona di Savignac. Al termine della vendemmia, i grappoli di Sauvignon Blanc sono sottoposti a una breve macerazione a freddo, prima di essere pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in speciali barrique, “Perles blanches de chez Vicard”, create appositamente per esaltare gli aromi delicati dei vini bianchi senza sovrastarli con il legno. Il vino matura per 6 mesi, in barrique sur lies con periodici bâtonnage.

Il Blanc “Catherine Lucas” Bordeaux è una bella espressione di Sauvignon Blanc, che permette di conoscere l’eccellenza dei vini bianchi del territorio e il carattere particolare che il famoso vitigno semi-aromatico esprime in questa zona. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con tenui riflessi verdolini. Intenso e raffinato, regala un bouquet con profumi di fiori bianchi, erbe officinali, bosso, aromi di scorza di limone, pompelmo e frutta a polpa bianca. Il sorso è limpido e armonioso, con un frutto fragrante e maturo, sostenuto da una notevole freschezza minerale, che anticipa un finale di buona persistenza gustativa.

Colour

Pale straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, thirst-quenching, mineral, fruity and tonic

Scent

Floral, citrusy, with delicate notes of vanilla and herbaceous hints