Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Madonna delle Grazie' Il Marroneto 2019
5 -@@-3-Bibenda
100 -@@-10-Wine Enthusiast
97 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Brunello di Montalcino 'Madonna delle Grazie' Il Marroneto 2019

Il Marroneto

"Madonna delle Grazie" is an important Brunello di Montalcino that well represents the Tuscan territory. The aromatic spectrum is intense and distinctive where notes of ripe fruit alternate with nuances of licorice, mint and bitter coffee, due to the long aging of 41 months in Allier oak barrels. The gritty, warm and velvety structure rests on sweet tannins and a fine sapidity

453,50 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in Allier oak for 20-22 days

Aging

41 months in oak barrels of Allier, then 10 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BRUNELLO DI MONTALCINO 'MADONNA DELLE GRAZIE' IL MARRONETO 2019 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino “Madonna delle Grazie” rappresenta la punta di diamante della storica cantina Il Marroneto, una nicchia di arte e sapienza sulle colline di Montalcino dal 1974. Celeberrimo e pluripremiato, il “Madonna delle Grazie” è stato spesso definito come una delle migliori espressioni del Sangiovese.

Le uve selezionate che danno origine a questo Brunello provengono esclusivamente dalla vigna del Marroneto, un piccolo podere adiacente alla chiesina duecentesca della Madonna delle Grazie. Le uve di Sangiovese qui raccolte vinificano lentamente in tini di rovere di Allier per almeno 20 giorni. La maturazione prevede un riposo di 41 mesi in botti di rovere e poi un ulteriore affinamento in bottiglia di 10 mesi. La scelta di grandi botti da 25 quintali per il lungo affinamento rende possibile la conservazione dei profumi naturali del vino, proteggendolo dall’aggressione del legno e dagli eccessivi sentori del rovere.

Il Brunello di Montalcino “Madonna delle Grazie” Il Marroneto è un rosso di grande spessore, da meditazione. I suoi profumi sono boschivi e prorompenti, richiamano la frutta molto matura, la menta, l’alloro, il caffè amaro. L’identità gustativa è grintosa e inconfondibile, robusta, sapida, dalla buona espressività tannica e con un finale armonico interminabile. Un vino rosso importante e indimenticabile, un’imperdibile interpretazione del Brunello.

Colour

Intense garnet red

Taste

Great fighting spirit and flavor, robust and important, balsamic, velvety and warm

Scent

Bouquet of ripe fruit, mint, licorice, with a finish reminiscent of bitter coffee