Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Blanc 'Moser Family' Chateau Changyu Moser XV 2021

Cabernet Sauvignon Blanc 'Moser Family' Chateau Changyu Moser XV 2021

Château Changyu Moser XV

The Cabernet Sauvignon Blanc "Moser Family" by Chateau Changyu Moser XV is a peculiar and distinctive white wine. It is an experimentation of one of the first Chinese wineries, a Chateau born from the collaboration with the Moser family: a white produced with non-macerated Cabernet grapes. An original choice that manages to express a terroir like that of Ningxia. Red apple, white flowers and slight hints of vanilla surprise the nose, while the palate is intense, with great persistence. Perfect with intense fish dishes, an original wine from the 'new' New World of wine

43,90 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel of the grapes per parcel, subsequent assembly

Aging

12 months in first passage barriques and in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON BLANC 'MOSER FAMILY' CHATEAU CHANGYU MOSER XV 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon Blanc “Moser Family” Chateau Changyu Moser XV è un’etichetta originale e prestigiosa, che mette in risalto la qualità assoluta ormai raggiunta da questa storica realtà del panorama del vino cinese. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e al contributo della cantina Moser, esperta nelle vinificazioni in bianco, Chateau Changyu ha deciso di mettersi alla prova producendo un blanc de noirs a base di Cabernet Sauvignon, una sfida non certo facile. Per alzare ulteriormente l’asticella, ha scelto addirittura un affinamento in legno, al pari dei più grandi bianchi al mondo provenienti dalle terre della Borgogna.

Il vino Cabernet Sauvignon Blanc “Moser Family” Chateau Changyu Moser XV è il punto d’arrivo di un lungo progetto di ricerca sul nobile vitigno francese, condotto da questa prestigiosa tenuta cinese. Chateau Changyu, dopo oltre un secolo di storia, nel 2015 ha dato vita a una collaborazione con la cantina austriaca Moser con l’intento di elevare ancora il livello della produzione. La proprietà si trova nella Cina centro-occidentale, in una regione particolarmente vocata per la viticoltura. Le uve provengono da vigneti di Cabernet Sauvignon di circa 12 anni e vengono raccolte con un leggero anticipo per preservare la freschezza ed evitare un eccessivo accumulo di zuccheri. I grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto viene vinificato in bianco. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese nuove delle tonnellerie Nadilie e Vicard, tranne una piccola parte che si affina in vasche d’acciaio inox. Il vino completa poi l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Moser Family” Cabernet Sauvignon Blanc Chateau Changyu Moser XV è un’etichetta che rientra nel novero dei grandi bianchi di livello mondiale, con l’ulteriore difficoltà di essere realizzato partendo da un’uva a bacca rossa. Alla vista si presenta luminoso e chiaro, con un leggero riflesso rosa pallido. Il profilo olfattivo rimanda a profumi di frutta a polpa bianca, mela Delizia, pesca, cenni di ribes rosso, note agrumate, delicate sfumature floreali e di vaniglia. Al palato mette in luce una fine complessità espressiva, connotata da un sorso fruttato morbido e ricco, che si distende verso un finale fresco e molto persistente.

Colour

Light amber white with pink reflections

Taste

Very fragrant, structured, warm and sapid, with moderate freshness

Scent

Red apple, white currant, hawthorn, cedar, vanilla