Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Knights Valley' Beringer 2018
89 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Knights Valley' Beringer 2018

Beringer

Beringer’s Cabernet Sauvignon "Knight’s Valley" is an American red of great caliber, produced with Cabernet and small additions of other red varieties, in full Bordeaux style. The Knight’s Valley has been a denomination of the Napa Valley since 1983, and Beringer has pushed hard for this recognition. The winery strongly believes in the area, which gives rise to red wines of power, complexity and softness. To the nose are perceived intense hints of black fruits, then intriguing notes of fig and lavender, with hints of toasting on the finish. The palate is ample, with tannins already well integrated, has a great freshness that, together with the aromatic persistence, entices a new sip 

Features

Vines

87% Cabernet Sauvignon, 8% Merlot 2% Cabernet Franc, 2% Malbec, 1% Petit Verdot

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

15 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'KNIGHTS VALLEY' BERINGER 2018 DESCRIPTION

Il ‘Knights Valley’ Cabernet Sauvignon della realtà produttiva californiana Beringer si configura come un’interpretazione ricca e piena di questo popolare vitigno di origine bordolese. Con una produzione oltremodo ampia e di qualità, la storica tenuta Beringer si articola in diverse cantine sparse in alcune delle più pregiate zone viticole della California. Tra queste rientra la Knights Valley, dove la tenuta possiede e coltiva vigneti fin dagli anni ’60. Nel 1974 la denominazione “Knights Valley” fu menzionata per la prima volta in etichetta e il contributo di Beringer è stato determinante per il riconoscimento AVA ottenuto nel 1983.

Il Cabernet Sauvignon Beringer ‘Knights Valley’ viene elaborato a partire da una solida base di Cabernet Sauvignon, cui vengono aggiunte piccole percentuali di Merlot (8%), Cabernet Franc (2%), Malbec (2%) e Petit Verdot (1%). I vigneti sono impiantati su suoli rocciosi di origine alluvionale ben drenati. Le diverse parcelle vengono raccolte e vinificate separatamente e tutte le fermentazioni sono svolte in vasche di acciaio inox con una lunga macerazione sulle bucce. Terminati i processi fermentativi, le masse sono trasferite in botti di rovere francese, per il 30% nuove, dove hanno luogo la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 15 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro.

Beringer Cabernet Sauvignon ‘Knights Valley’ mostra un colore rosso rubino intenso. Articolati e vividi i richiami di amarena, mora, fico, mirtillo e lavanda, arricchiti da percezioni tostate e speziate di vaniglia e caffè. In bocca risulta ricco e corposo, rotondo e intenso, dalla complessa trama tannica che si accompagna a succosa freschezza. Un vino californiano dotato di grande longevità, accostabile a succulente preparazioni a base di carni varie che ne domino l’importante struttura.

Colour

Intense ruby red

Taste

Round, rich and intense, complex and juicy

Scent

Fig, blueberry, lavender, vanilla and coffee