Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Olieddu' Mario Bagella 2019

Cannonau di Sardegna 'Olieddu' Mario Bagella 2019

Mario Bagella

Cannonau di Sardegna 'Olieddu' from the Sardinian winery Mario Bagella is a tasty and territorial red wine with a broad and interesting profile. It is made from carefully hand-selected grapes of the same name and is aged in steel for 6 months. The intense ruby red colour with violet hues introduces aromas of red fruits and spices while the palate enjoys a long and forthright sip

Features

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation using only indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU DI SARDEGNA 'OLIEDDU' MARIO BAGELLA 2019 DESCRIPTION

Il Cannonau di Sardegna “Olieddu” di Mario Bagella viene prodotto nella parte nord-occidentale della Sardegna, a pochi passi dal mare, il che influenza notevolmente i prodotti finali della cantina. Mario è un amante della natura e crede nella necessità di preservare l’antico rapporto tra l’uomo e la natura: sceglie un’agricoltura responsabile che segua i dettami del regime biologico e biodinamico, al fine di dare vita a prodotti dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro è incentrata sulla volontà di preservare la tradizione nella produzione vitivinicola, ma rendendo il suo lavoro futuribile.

I vigneti del Cannonau di Sardegna “Olieddu” di Mario Bagella crescono in un clima mediterraneo con estati calde, ma caratterizzate da venti marini freschi e inverni con temperature miti che non scendono mai sotto lo zero. Il suolo è composto principalmente da calcare e argilla che lo rende ottimale per la crescita della vite. La raccolta delle uve avviene manualmente e vengono scelte cassette di legno non troppo ampie, affinché i grappoli possano essere riposti con delicatezza e non rovinarsi nel trasporto; in cantina si innesca la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e affina in acciaio per circa 6 mesi. Non subisce chirificazioni né filtrazione prima dell’imbottigliamento.

Il Cannonau di Sardegna “Olieddu” di Mario Bagella si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi violacei. I bouquet di profumi ricordano i frutti di bosco a bacca rossa, mirto e spezie dolci; in bocca si presenta di struttura di carattere con tannini presenti, ma ben integrati nella struttura e un finale persistente che invoglia piacevolmente calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con tagli di cane rossa tradizionali cucinati alla griglia e in umido e primi piatti conditi con sughi importanti; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e consumare in serate invernali nevosa davanti al camino caldo, per gustare nel calice tutta la passione e l’attenzione ai dettagli di Mario che ogni giorno lavora nel rispetto della natura e dei suoi frutti.

Colour

Dark ruby red with violet hues

Taste

Broad, complex, full, long and persistent

Scent

Articulate, full, notes of red fruits meet sensations of myrtle and sweet spices