Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Catavela' Denavolo

'Catavela' Denavolo

Denavolo

"Catavela" is a white wine macerated on the skins for 7 days, produced from Denavolo, a winery from Piacenza area: it expresses an agile and fragrant sip, with a rustic charm, animated by the scents lively with ripe fruit, sage and fresh flowers. Artisanal wine, made with old style methods

Not available

12,20 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 7 days in stainless steel

Aging

At least 72 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CATAVELA' DENAVOLO DESCRIPTION

Il “Catavela” di Denavolo è il vino d'ingresso di Giulio Armani, un irresistibile macerato che si distingue per spensieratezza e facilità di beva. Non esageriamo quando diciamo che Giulio Armani sia uno dei volti simbolo del vino artigianale italiano, in virtù di un’esperienza decennale maturata sul campo e di una linea di pensiero coerente, mai plasmata da mode del momento o esigenze commerciali. Il vino, o sarebbe meglio dire i vini, di Giulio parlano di terra in modo intimo e viscerale, capaci di distinguersi in modo netto a seconda di altitudini e microclimi, mai omologati dalle macerazioni sulle bucce, pratica diffusa in tutto il piacentino per la produzione di vini bianchi. La regina locale è indiscutibilmente la Malvasia di Candia aromatica, contornata da Ortrugo e un pò di Marsanne, vitigno ormai radicato localmente, accomunati dal fatto di non subire alcun trattamento chimico o di sintesi. Capisaldi incontestabili, che non possono mancare in ogni cantina che si rispetti.

Il vino “Catavela” è un orange wine di grande personalità. In vigna l'approccio di Giulio è rigoroso, pertanto le uniche sostanze ammesse sono un pò di rame e zolfo ed in cantina si prosegue altrettanto meticolosamente con fermentazioni spontanee e per tutti i vini bianchi prodotti macerazione sulle bucce più o meno lunga a seconda dell'etichetta. Il Catavela, vino più beverino e spensierato, macera solo 7 giorni sulle bucce in contenitori d'acciaio.

Il “Catavela” si presenta nel calice con una splendida veste ambrata luminosa. Naso splendido per freschezza e definizione, dove si stagliano in successione richiama alla scorza d'arancia, all'albicocca e alle erbe aromatiche. Liquido che non manca d'incisività, pur essendo dotato di un sorso slanciato e succosissimo, un vero e proprio portento anche nelle giornate di arsura estiva. Stoccata autorevole a chi parla di omologazione degli orange wine.

Colour

Bright amber yellow

Taste

Fresh and slender, with good savouriness, drinkable and fragrant

Scent

Peach pulp, jasmine flowers, sage and aromatic herbs