Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cattabrega' Podere Sottoilnoce
2 -@@-6-Slowine

'Cattabrega' Podere Sottoilnoce

Podere Sottoilnoce

The "Cattabrega" refermented by Podere Sottoilnoce is a semi sparkling rosé wine based on red and white grapes. It is obtained through the refermentation in bottle through the ancestral method and is presented in the glasses with a bright coral dress, releasing to the nose rustic and pleasant notes of cranberries, raspberries, fresh flowers and enveloping aromas of fresh yeast

Not available

16,20 

Features

Vines

White and red grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and short maceration with the skins, refermentation in the bottle according to the ancestral method

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CATTABREGA' PODERE SOTTOILNOCE DESCRIPTION

Il “Cattabrega” di Podere Sottoilnoce non rappresenta altro se non un frizzante rosato gustoso e scorrevole, un ideale succo effervescente della tradizione modenese, baluardo del suo territorio e compagno gastronomico perfetto per ogni merenda a base di prodotti gastronomici emiliani. Si basa principalmente di uve a bacca rossa con una piccola quantità di uve bianche, che si contraddistingue per la sua resistenza alle avversità climatiche e soprattutto per la particolare vocazione alla crescita in ambientazioni collinari. La peculiarità a cui deve il suo nome è decisamente curiosa: in autunno non si arrossano solo le foglie, ma anche i raspi ed i pedicelli, da qui la relativa nomea graspa-rossa. Interessante anche il motivo sull'etichetta, una vera dichiarazione di intenti, che rappresenta la biodiversità animale del luogo e la spontaneità della natura.

Max Brondolo vinifica il suo “Cattabrega” precisamente nel comune Castelvetro, luogo natale del Lambrusco Grasparossa, nel nuovo Podere Sottoilnoce, rispolverando con orgoglio le tecniche di rifermentazione che da sempre sono identitarie del frizzante terroir emiliano: questo Cattabrega, come tutta la linea offerta da Max, rifermenta in bottiglia secondo i dettami del metodo ancestrale, che consiste nell’imbottigliamento durante i primi freddi invernali con una leggera percentuale di zucchero non svolto in fermentazione. Questo leggero residuo presente riattiverà i lieviti spontanei racchiusi all’interno delle bottiglie, grazie all’azione del tepore primaverile, lasciando che svolgano una seconda fermentazione che donerà in conclusione effervescenza e cremosità.

Il “Cattabrega” rosato frizzante di Podere Sottoilnoce si presenta nei calici con una veste color corallo brillante, espressiva di profumi delicati e varietali come ad esempio il mirtillo rosso, lampone e fragole di bosco. Evolve poi su note invitanti di fiori freschi e lievito di birra, prima di sfociare in un sorso rinfrescante e tonico, dalla cremosa effervescenza e dal persistente equilibrio salino. Un frizzante artigianale dalla bevibilità instancabile, che trasporta attraverso ogni suo sorso tutta l’autenticità del territorio emiliano.

Colour

Bright coral pink

Taste

Refreshing and tonic, fine and creamy effervescence, balanced, savoury and persistent finish

Scent

Cranberries, raspberries and mixed flowers, fresh yeast background