Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ceci n'est pas un Magliocco' L'Acino 2020

'Ceci n'est pas un Magliocco' L'Acino 2020

L'Acino

"Ceci n'est pas un Magliocco" from the Calabrian winery L'Acino is a red wine made up of 100% Magliocco Canino grapes. Similar in name to the well-known red grape variety of the province of Cosenza, it actually turns out to be a totally different wine variety: a full and impenetrable color with violet reflections, a bouquet that smells of wild rose, wild cherries and red plums anticipate a fresh mouthfeel, smooth and with dense tannins. Artisanal Wine, made with old style method

17,80 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Magliocco Canino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

8 months in steel and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CECI N'EST PAS UN MAGLIOCCO' L'ACINO 2020 DESCRIPTION

"Ceci n'est pas un Magliocco" è un rosso calabrese prodotto dalla cantina L'Acino, vinificando in purezza le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Magliocco Canino. Un’antica varietà diffusa nella zona di Cosenza, che oggi sta vivendo un periodo di rinnovato interesse per le sue indubbie qualità enologiche. È un rosso ricco e intenso dal volto fruttato e floreale, sostenuto da una buona struttura, che ne annuncia anche una propensione all’invecchiamento. La versione de L’Acino è realizzata tutta in acciaio, proprio per far conoscere e valorizzare le caratteristiche varietali tipiche del vitigno e mantenere una beva piacevolmente fresca e scorrevole.

Il rosso "Ceci n'est pas un Magliocco" è un vino che nasce nella zona di San Marco Argentano, nel profondo entroterra di Cetraro Marina, a nord di Cosenza. La Cantina L’Acino coltiva 11 ettari di vigne, con i vitigni storicamente presenti nel territorio, in particolare Magliocco e Mantonico. Il desiderio di lavorare in armonia con la natura, conduce da subito ad abbracciare i principi dell’agricoltura biodinamica, con la consapevolezza che solo con viti sane e in naturale equilibrio produttivo si possono ottenere uve ricche per fare grandi vini. La filosofia dell’azienda è improntata alla realizzazione di etichette in grado di rispecchiare in modo sincero e autentico il profilo varietale delle uve locali e i caratteri solari e mediterranei della terra calabrese.

Il vino "Ceci n'est pas un Magliocco", della cantina L’Acino, ha un nome che vuole sottolineare provocatoriamente la differenza tra quest’etichetta e il resto della produzione di Magliocco. Uve di eccellente qualità e vinificazioni accurate, ne mettono in luce le migliori caratteristiche. La vinificazione si svolge completamente in acciaio con lieviti indigeni. Il vino riposa in vasche d’acciaio per 8 mesi e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino, con giovanili riflessi violacei. Al naso esprime profumi di ciliegia, frutta rossa matura, sentori speziati e sfumature floreali. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è fruttato e scorrevole, con un finale equilibrato e di buona persistenza.

Colour

Purple ruby red

Taste

Fresh and with a rich tannic texture, with a smooth and fruity sip of cherries with excellent aromatic persistence

Scent

Notes of wild cherries, ripe red plums and dog rose, spicy background