Champagne Brut Nature Solera 'Petraea' Francis Boulard
Boulard Francis

Champagne Brut Nature Solera 'Petraea' Francis Boulard

Champagne Solera “Petraea” is a rich, intense and generous Brut Nature only from Pinot Noir grapes, vinified in big oak barrels and aged on the lees in bottle for about 6 years. On the nose is complex and rich, with hints of fruits, honey, pastries, sweet and toasted spices. On the palate it is smooth, structured, very mineral, fresh and persistent. 

123,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From a vineyard called La Murtet, on the Massif de Saint Thierry, in a sandy and calcareous soil

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigneous yeasts in big oak barrels, malolactic fermentation and second fermnetation in bottle according to the Champenoise Method. Without filtrations

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT NATURE SOLERA 'PETRAEA' FRANCIS BOULARD DESCRIPTION

Il Brut Nature Solera “Petraea” Francis Boulard è uno Champagne intenso e generoso. Ampio e ricco al palato, potente e al contempo capace di offrire un sorso di grande freschezza, lo Champagne si costruisce su una struttura in cui finezza e carattere si muovono all’unisono, merito dell’ottimo lavoro svolto da Francis prima in vigna e poi in cantina. Un’etichetta che ha raggiunto adesso l’apice del proprio percorso organolettico, e che si consiglia quindi di stappare senza esitazioni: vi conquisterà.

Il “Petraea” Solera firmato dalla maison Francis Boulard è uno Champagne Brut Nature che nasce dalle uve in purezza di Pinot Noir, coltivate in un appezzamento di terra soprannominato “Le Murtet”, all’interno del Massif de Saint Thierry. Il sottosuolo è principalmente calcareo e sabbioso e il vigneto è condotto con metodi esclusivamente biologici. Il mosto fermenta una prima volta spontaneamente in grandi botti di rovere grazie alla presenza di lieviti indigeni, svolgendo anche la malolattica. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i criteri produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti per 5 anni prima di venire sboccato e imbottigliato nuovamente, senza che si aggiunga alcun liqueur d'expédition.

Questo Champagne Brut Nature Solera “Petraea” Francis Boulard scorre nel calice con un colore dorato brillante, attraversato da un perlage di grana fine e di buona persistenza. Concentrato il naso, che pullula di nota olfattive ampie e stratificate, in cui la frutta a polpa bianca si alterna al miele e a rimandi speziati, mentre sul finale si avverte un chiaro eco di pasticceria. In bocca è di buona struttura, con un sorso deciso e vellutato al contempo, che fascia il palato con un’onda minerale molto fresca. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bollicina francese dotata di una grande complessità aromatica, perfetta per gli esperti di Champagne che vogliono concedersi un’etichetta di livello superiore.

Colour

Bright golden yellow with a fine perlage

Scent

Rich, intense and generous, with scents of white fruits, honey, sweet and toasted spices, pastries and bread crust

Taste

Smooth, intense, rich, very mineral, fresh and persistent