Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Jean Vesselle
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Reserve Jean Vesselle

Jean Vesselle

Champagne Brut Réserve by Jean Vesselle is an intriguing bubble realized from Pinot Noir and Chardonnay grapes, by this historical and familiar Recoltants Manipulants maison in Bouzy, in the heart of Montaigne de Reims area. This is a real classic Brut, able to always be an assurance, fine and direct, very perfumed on the nose with a generous, smooth and extremely creamy sip; it closes to ripe fruits memories and left a glad desire to drink it one more time

37,30 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according with Champenoise Method with 15% reserve wines adding

Aging

At least 36 months on the lies in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT RESERVE JEAN VESSELLE DESCRIPTION

Il Brut Réserve di Jean Vesselle è uno Champagne che nasce nella celebre zona della Montagne de Reims e viene realizzato con un assemblaggio caratterizzato da una percentuale molto alta di Pinot Noir e un saldo di Chardonnay. Si tratta di una cuvée dal volto classico, intensa ed elegante, che esprime al meglio il carattere del territorio. I suoi aromi, ricchi e ampi, regalano un sorso generoso e avvolgente, che ricorda i profumi floreali, la frutta fragrante, la crosta di pane e le raffinate note evolutive.

Lo Champagne Brut Réserve Jean Vesselle è prodotto con le uve che provengono dal famoso cru di Bouzy, nella zona della Montagne de Reims. Le vigne, che danno alla luce grappoli di raffinata qualità, si trovano su terreni calcareo-argillosi particolarmente adatti alle esigenze del Pinot Noir, il quale rappresenta oltre l’80% del raccolto. In cantina si cerca di lavorare in modo da esaltarne al meglio il denso corredo aromatico e la straordinaria freschezza. La filosofia dell’azienda esprime il desiderio di realizzare Champagne artigianali dal carattere inconfondibile, capaci di portare nel calice la personalità del terroir senza mediazioni enologiche. Si tratta di una piccola produzione dedicata a chi è in cerca di Champagne lontani dal gusto internazionale e preciso delle più grandi Maison. 

Lo Champagne Réserve della Maison Jean Vesselle è un dosaggio Brut che rappresenta perfettamente lo stile di questa realtà familiare. Viene realizzato con un sapiente assemblaggio di annate più giovani e con un 15% vini di riserva più vecchi, che donano armonia, equilibrio e complessità. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay sono vinificate separatamente, parcella per parcella. I vini base riposano alcuni mesi prima di essere uniti nella cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti e attraversato da un perlage fine e persistente. I profumi ricordano la frutta gialla matura, le morbidezze mielate e di pasticceria, il pane tostato e sensazioni iodate. Al palato è cremoso, di vivace freschezza e di piacevole mineralità, contraddistinto da un corpo elegante e affascinante. Si tratta di una piccola perla dedicata agli appassionati di Champagne di vigneron.

Colour

Birght golden yellow with fine and persistent perlage

Taste

Creamy, smooth and velvety with ripe fruit scents in the end and a great persistent closure

Scent

Ripe yellow fruits, bread crust and vanilla cream with salty echoes on the background