Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Clos des Goisses' Philipponnat 2012
93 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Clos des Goisses' Philipponnat 2012

Philipponnat

The Champagne "Clos des Goisses" is a vintage with an important complexity and aromatic richness, born from an aging on yeasts of more than 96 months, that is 8 years. Notes of honey, fruit and bread crust composed the bouquet. The taste is intense, rich and powerful, with great freshness and long persistence

349,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced with Method Champenoise, called Classic Method in Italy, with a second fermentation in the bottle

Aging

At least 96 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CLOS DES GOISSES' PHILIPPONNAT 2012 DESCRIPTION

Il Brut "Clos des Goisses" di Philipponnat è uno Champagne affascinante e straordinario, dai poteri magici, che viene prodotto solo nelle migliori annate. E' quindi il più grande della regione dello Champagne, se non anche il vigneto più antico, e presenta il pendio più ripido con i suoi 45°. Il Clos occupa la parte migliore e di pregio della collina classificata Premier Cru di Mareuil-sur-Ay, con una piena esposizione a Sud e un terreno di puro gesso. Assolutamente unico: letteralmente il nome francese vuol dire “estremamente difficile da lavorare”, la temperatura supera di 1,5°C la media della regione, quasi come in Borgogna; infine, il terreno ha uno strato più spesso prima della componente gessosa e l’humus creatosi dona alle piante, con la complicità degli altri fattori, potenza, struttura e intensità.

Lo Champagne Brut "Clos des Goisses" è un millesimo ottenuto da uve Pinot Noir e Chardonnay vinificate per il 73%, per parcelle, in barrique. La malolattica è volutamente evitata in modo tale da sorreggere l’esuberanza che dona il terreno con l’acidità naturale del vino. Dopo il tiraggio, il vino sosta sui lieviti per 8 anni e viene poi dosato con 4,5 g/l.

Lo Champagne Brut "Clos des Goisses" è di un elegantissimo giallo dorato, con una spuma fine e dal perlage delicato e persistente. Al naso è teso, affascinante e di classe; dalle note di miele, zenzero, pere, sentori fumé ed erbe aromatiche, accompagnate dall'aroma tipico delle brioche. Sa coinvolgere. Al palato è un conquistatore: ampio, brioso, rotondo, fresco e dai sentori minerali sul finale. Assolutamente magnifico nel tempo!

Colour

Golden yellow with elegant and persistent perlage

Taste

Powerful on the palate, fresh, creamy and persistent

Scent

Elegant with notes of honey and citrus fruits, accompanied by the aroma of the typical brioche and biscuit