Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Charmes de Vrigny' Lelarge-Pugeot

Champagne Extra Brut 'Charmes de Vrigny' Lelarge-Pugeot

Lelarge-Pugeot

Extra Brut "Charmes de Vrigny" Champagne from the Lelarge-Pugeot cellar is an elegant and unique bubble capable of delivering emotions with every sip. This label is made from a blend of Pinot Meunier, Pinot Noir and Chardonnay skilfully blended and aged for a very long 8 years on the lees. The straw yellow colour accompanies a fine and persistent perlage while the nose is intoxicated by aromas of citrus fruits, white flowers and toasted almonds. The palate is fresh, savoury, rich and long

90,80 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 50%, Pinot Noir 30%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and refinement in the bottle according to the Champenoise method

Aging

8 years on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Natural, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CHARMES DE VRIGNY' LELARGE-PUGEOT DESCRIPTION

“Les Charmes de Vrigny” è l’Extra Brut di Lelarge-Pugeot che racchiude tutto il fascino di un terroir Premier Cru disteso fra le regioni più storiche della Champagne. Il frutto delle vecchie vigne, la matrice calcarea del suolo, l’utilizzo dei vini di riserva: tutto incide in maniera precisa in questa composizione, andando a creare una bollicina equilibrata, elegante e di grande impatto gustativo.

Extra Brut “Les Charmes de Vrigny” del domaine Lelarge-Pugeot è l’espressione delle vecchie viti con 40 anni di età media, allevate secondo i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica certificate in diverse parcelle situate all’interno del comune di Vrigny, classificato Premier Cru. I vigneti sono ubicati a circa 150 metri sul livello del mare nel versante occidentale della Montagne de Reims, con suoli dalla composizione prevalentemente e caratterizzati dalla diffusa presenza di marne calcaree. L’assemblaggio prevede la presenza del 50% di Meunier, il 30% di Pinot Noir e il 20% di Chardonnay, vinificati separatamente e a cui vengono aggiunti vini di riserva invecchiati secondo il metodo solera. La vendemmia è svolta manualmente, mentre in cantina si procede alla pressatura e alla fermentazione alcolica in vasca d’acciaio, condotta spontaneamente dai lieviti indigeni. Dopo la svinatura, un periodo di affinamento di 6 mesi in acciaio precede l’imbottigliamento e la presa di spuma. Lo Champagne evolve per 8 anni sui propri lieviti prima del degorgement e del dosaggio finale, che corrisponde a 4 grammi per litro.

L’Extra Brut “Les Charmes de Vrigny” del domaine Lelarge-Pugeot presenta alla vista un limpido colore giallo paglierino venato di riflessi dorati e una effervescenza fitta e molto fine. I profumi hanno un impatto molto fine e articolato, con una netta evidenza di note di pasticceria, dalle scorze d’agrumi candite al croccante di mandorle, fino alla crema pasticcera, sullo sfondo delicato di un floreale bianco. L’assaggio è tipicamente territoriale, con una nota di sottile e lunghissima salinità in bella mostra: il sorso offre una grande tensione e un equilibrio interessante tra la morbidezza dei richiami burrosi e la freschezza potente che rende la bevuta scorrevole. Champagne di meditata elaborazione e piacevole immediatezza, da abbinare ad antipasti raffinati a base di crostacei o taglieri di formaggi morbidi da lunghi affinamenti.

Colour

Brilliant straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Savoury, fresh, balanced and persistent

Scent

Fine, articulate, notes of white flowers and citrus fruits meet dried fruit