Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Grand Brut Perrier Jouet
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Champagne Grand Brut Perrier Jouet

Perrier-Jouet

The Champagne Grand Brut by Perrier Jouet is elegant, delicate and floral, born from the 3 typical grape type and aged on the lees for 36 months. Citrus, fruits and white flowers are combined in a fine and lively texture, fresh and savory

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 40%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, with second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE GRAND BRUT PERRIER JOUET DESCRIPTION

Lo Champagne Grand Brut è lo storico gioiello della casa Perrier-Jouët, il primo Brut creato dalla prestigiosa Maison nel suo percorso di ricerca della perfezione e della raffinatezza assoluta. Nacque infatti nel 1856 dalla nobile intuizione di ridurre la quantità di zucchero del dosaggio per fare meglio percepire l’eleganza della cuvée e per conquistarsi così la clientela inglese, differenziandosi dalle altre etichette di Champagne, a quel tempo ancorate ai vecchi e omologati sapori.

Lo Champagne Grand Brut Perrier Jouët nasce da un assemblaggio costituito per il 40% da Pinot Noir, per un altro 40% da Pinot Meunier e per il 20% da Chardonnay. Le uve di Pinot Noir, che conferiscono allo spumante finale struttura e vinosità, provengono dai Grand e Premier Cru di Mailly, Versy, Aÿ e Rilly-la-Montagne. Quelle di Pinot Meunier, dagli aromi fruttati e seducenti, dai terroir di Dizy, Damery, Venteuil, Vincelles e Vinay. Lo Chardonnay invece, con il suo carattere fresco e minerale, proviene dai Grand Cru di Cramant, Avize, Les Mesnil e Chouilly. Per raggiungere la perfezione la cuvée è poi composta per la maggior parte da vini prodotti nell’annata in corso e per poco più del 10% da vini di riserva delle annate precedenti. Alla rifermentazione in bottiglia con Metodo Champenoise segue un lungo periodo di affinamento: 3 anni nelle storiche cantine di gesso della Maison che si estendono sotto terra in corrispondenza dell’Avenue de Champagne, a Epernay.

Nasce così il Grand Brut di Perrier Jouët, uno Champagne elegante e delicato, fresco e vivace, ricco di favolosi aromi fruttati e floreali di limone, bergamotto, tiglio e caprifoglio, con lievi note di burro e vaniglia. Una bollicina da degustare fresca in occasioni speciali, una vera e propria opera d’arte, un tributo all’eleganza e alla finezza. Un Magnum di Champagne perfetto per le grandi occasioni!

 

Colour

Golden yellow with a fine perlage

Taste

Consistent, with a perlage delicate, lovely freshness and structure

Scent

Notes of citrus and yeast, with hints of dried flowers and spices