Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Prelude' Taittinger
92 -@@-8-Wine Spectator
1 -@@-18-Hachette
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Grand Cru 'Prelude' Taittinger

Taittinger

The Champagne Prélude by Taittinger is an elegant, sophisticated and fine expression from 17 different Grand Crus, aged on the lees for over 5 years. Ot has rich and complex perfumes of yellow fruits, nuts and pan brioche and the flavour is smooth, well-balanced, fresh and harmonic

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'PRELUDE' TAITTINGER DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Prélude “Grands Cru” è un’etichetta raffinata ed elegante, che racchiude tutto il fascino dei migliori Chardonnay e Pinot Noir prevenienti solo dalle parcelle più pregiate, coltivate da Taittinger in varie zone della regione della Champagne. Un calice intenso, profondo, fresco e minerale, che racchiude e racconta perfettamente lo stile della storica e celebre Maison di Reims. Come in quasi tutti gli Champagne Taittinger, anche nel Brut Prélude “Grands Cru”, è riservato un ruolo da protagonista allo Chardonnay, che sottolinea una precisa scelta di stile ispirata ai concetti di finezza ed eleganza.

Il Brut Prélude “Grands Cru” nasce da un’accurata selezione delle migliori uve, provenienti solo ed esclusivamente da vigneti coltivati in località classificate come “Grands Crus . Si tratta dei 17 Villages che sono storicamente riconosciuti come i più vocati in assoluto di tutta la Regione della Champagne e rappresentano complessivamente una superficie di 4.000 ettari su un totale di circa 34.000. La cuvée è composta da Chardonnay (50%) e Pinot Noir (50%). Ogni singolo vigneto è vinificato separatamente e solo in un secondo tempo si procede all’assemblaggio. Le uve sono pressate in modo molto soffice e solo il primo mosto fiore viene avviato alla fermentazione per la produzione dei vins clairs.  Dopo la creazione della cuvée, lo Champagne matura sui lieviti per un periodo minimo di 5 anni, raggiungendo una perfetta maturità espressiva e una grande ricchezza aromatica.

Lo Champagne di Taittinger Brut Prélude “Grands Cru” esprime tutta l’eleganza, la finezza, la struttura e la profondità aromatica tipica degli Champagne elaborati solo con uve provenienti dai prestigiosi Villages “Grands Cru” . Si tratta di un’etichetta importante, che si distingue per la raffinata freschezza minerale dello Chardonnay e la potenza espressiva dei migliori Pinot Noir di Reims.  Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi brillanti, quasi argentati. Il perlage è finissimo e sale con incedere lento e continuo, segno di un lungo affinamento. Il bouquet è di grande finezza e freschezza, con sensazioni gessose, profumi di fiori bianchi, sfumature agrumate, delicatamente fruttate e un morbido tocco di spezie. Al palato si apre su sensazioni vivaci d’agrumi, per distendersi a centro bocca su aromi più maturi e armoniosi di pesca bianca, frutta gialla, sfumature candite e di pasticceria. Il finale è lungo e di grande persistenza.

Colour

Intense straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Elegant, smooth, creamy, fresh and very well-balanced

Scent

Rich, complex and intense, with scents of yellow fruits, honey, nuts and pan brioche