Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Vieilles Vignes Francis Orban

Champagne Brut Reserve Vieilles Vignes Francis Orban

Orban Francis

The Champagne Brut Reserve Vieilles Vignes by Francis Orban is a Champagne made from Pinot Meunier grapes, fully expressive of its territory, in the village of Leuvrigny. It has a golden straw yellow color with fine and abundant perlage and expresses to the nose scents of peach, apricot and candied apricot, ripe pear with mineral puffs while the mouthfeel is of excellent softness and persistent freshness, of great balance

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks, refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT RESERVE VIEILLES VIGNES FRANCIS ORBAN DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Réserve Vieilles Vignes di Francis Orban ha la particolarità d’essere realizzato con Meunier in purezza, l’uva a bacca rossa più tipica dell’area della Vallée della Marna. È un’etichetta che mette in luce le migliori caratteristiche di ampiezza e ricchezza aromatica del vitigno, capace di regalare un frutto generoso, figlio dello splendido terroir di Leuvrigny. Uno Champagne di buona struttura, dal sorso succoso e cremoso, di estrema armonia ed equilibrio gustativo.

Il Brut Réserve Vieilles Vignes è uno Champagne prodotto della Maison Francis Orban, una realtà familiare fondata nel 1929, che da quattro generazioni gestisce una tenuta a Leuvrigny, nel cuore della Vallée della Marna. Le vigne si trovano a soli 15 chilometri da Èpernay, considerata la vera capitale della Champagne. Le belle esposizioni soleggiate e i terreni di matrice calcareo-argillosa, sono ideali per portare a maturazione perfetta il Meunier, la varietà regina di questa zona della regione della Champagne. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox. I vins clairs maturano in acciaio svolgendo anche la malolattica. La cuvée è composta per un 50% dai vini base del millesimo e per il restante 50% da vini di riserva di annate precedenti. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo la Méthode Champenoise, con un periodo minimo di affinamento sui lieviti di 24 mesi.

Lo Champagne Brut Réserve Vieilles Vignes di Francis Orban è ottimo da degustare come aperitivo o per accompagnare dei piatti leggeri di pesce alla griglia. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage fine e di bella persistenza. Al naso si apre su aromi fragranti di pesca, albicocca, piccoli frutti di bosco accompagnati da sensazioni di crosta di pane. Il sorso, ampio e aromaticamente ricco, si distende armonioso verso un finale fresco ed elegante, di grande equilibrio gustativo.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Of great softness with persistent freshness and excellent balance

Scent

Fruity and mineral peaches, candied apricots and ripe pears