Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Pinot Meunier 'Rive Gauche' Bereche et Fils
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Pinot Meunier 'Rive Gauche' Bereche et Fils

Bereche et Fils
The Champagne Extra Brut "Rive Gauche" is Blanc de Noirs produced from Pinot Meurnier, vinified in oak barrel and aged for 32 months on the lees in bottle. Its perfumes are intense and dry, vegetal and fruity, and its taste is fresh and very fruity, with notes of red fruit and spices, well-structured and persistent

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In oak barrels swith natural yeasts, with second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

32 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT PINOT MEUNIER 'RIVE GAUCHE' BERECHE ET FILS DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut "Rive Gauche" è un Blanc de Noirs prodotto con Pinot Meunier in purezza, proveniente dalla vigne più vecchie della tenuta della Maison. E’ uno Champagne intenso, complesso e di buon struttura, che al naso ricorda aromi di agrumi, di piccoli frutti a bacca rossa, sentori si spezie e di pain grillé. Il sorso è ricco e appagante, profondo e persistente. E’ una bottiglia perfetta da portare a tavola e degustare a tutto pasto, anche con menù di una certa importanza.

Lo Champagne Extra Brut "Rive Gauche" è prodotto dalla Maison Bérèche et Fils, che da cinque generazioni produce Champagne di qualità a Ludes nel cuore della zona della Montagne de Reims. La tenuta è composta da numerose parcelle, ma le vigne più importanti si trovano nei Premier Cru di Ludes e Ormes, nella regione della Montagne de Reims e altre nella zona della Vallée de la Marne. Per realizzare il "Rive Gauche" si utilizzano le uve di Meunier provenienti dalla Vallée de la Marne, in particolare delle parcelle Maisoncelle e Côteaux Chataîgner situate a Mareuil le Port a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Si tratta di vecchie vigne di oltre 45 anni d’età piantate su un terreno profondo di argilla, calcare e sabbie, che donano uve di grande concentrazione aromatica. Terminata la vendemmia, si procede alla vinificazione in legno dei vins clairs e dopo alcuni mesi di affinamento sui lieviti, si crea la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con riposo sui lieviti di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Pinot Meunier “Rive Gauche” della Maison Bérèche et Fils è un bellissimo esempio di Champagne di terroir. Non solo le uve provengono da una piccola zona della Vallée de la Marne e da un solo millesimo, ma anche da un solo vitigno, il Meunier, da sempre protagonista indiscusso di quest’area della regione della Champagne. E’ l’etichetta ideale per chi vuole conoscere le caratteristiche più tipiche il territorio della Vallée de la Marne e del suo storico vitigno. Nel calice ha un bellissimo colore giallo dorato brillante, con un perlage molto fine e persistente. Il profilo olfattivo è intenso e di grande finezza, con fresche note agrumate, aromi di ribes e piccoli frutti di bosco, sfumature vegetali, sentori di crosta di pane e spezie. Al palato denota subito ricchezza e complessità, con sorso ampio che s’allunga voluttuoso verso un finale di nitida freschezza.

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Fresh and fruity, well-structured and persistent

Scent

Rich and dry, with vegetal and fruity aromas of citrus and wild fruit