Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru Vazart-Coquart

Champagne Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru Vazart-Coquart

Vazart Coquart

The Champagne Brut Zero Blanc de Blancs by Vazart Coquart expresses the elegance and richness of the Chardonnay from Chouilly Grand Cru, aged on the lees for at least 6 years. It is expressed itself in a bouquet of yellow fruit, dried fruit, brioche and in a creamy and fascinating taste, fresh and mineral, very well-balanced

Not available

49,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, adding for the 25% a reserve wine aged since 1982 according to the Solera Method and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 72 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT ZERO BLANC DE BLANCS GRAND CRU VAZART-COQUART DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru di Vazart-Coquar esprime tutta la finezza e l’eleganza dei grandi Chardonnay del famoso Grand Cru di Chouilly, village che si trova nel cuore della zona della Côte des Blancs. È un’etichetta prestigiosa che unisce una straordinaria qualità delle uve a un lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, dando alla luce un risultato di grande classe e dagli aromi unici e raffinati. Il ricco bouquet spazia dal floreale al fruttato, con note evolutive che donano al sorso grande complessità e persistenza gustativa.

Il Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne Brut Zero realizzato dalla Maison Vazart-Coquar, una realtà di carattere familiare che gestisce un prezioso patrimonio di vigne di oltre 30 anni, coltivate nel Grand Cru di Chouilly.  Come consuetudine della Côte des Blancs, il 95% delle parcelle è dedicato allo Chardonnay e solo il 5% al Pinot Noir. La conduzione agronomica è stata sempre molto attenta all’ambiente, con la convinzione che solo da uve sane e genuine possano nascere grandi Champagne. La Maison fonda il suo successo su uno stile classico e su un’attenzione estrema alla qualità. Le sue etichette sono conosciute tra gli appassionati per finezza, freschezza ed equilibrio, caratteristiche che esprimono perfettamente il terroir di Chouilly.

Il Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru della Maison Vazart-Coquar è uno Champagne che nasce da vigne di Chardonnay coltivate nel Grand Cru di Chouilly. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio e ai vins clairs dell’annata si aggiunge, in fase di assemblaggio, un 25% di vini di riserva di millesimi precedenti invecchiati nelle cantine della Maison con il Metodo Solera. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di riposo sul lattes di 72 mesi. Lo Champagne si presenta con una veste color giallo chiaro, attraversata da un perlage fine e persistente. Il bouquet è elegante e complesso, con aromi di frutta gialla matura, frutta secca, note di pasticceria, miele e crosta di pane. Al palato è morbido e cremoso, maturo e ricco, che s’allunga verso un finale sapido e rinfrescante.

Colour

Straw yellow with a fine perlage

Taste

Creamy, smooth, fresh, mineral and fruity, well-balanced

Scent

Rich and elegant, of citrus fruits, yellow fruits, dried fruits, brioche, honey and bread crust