Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateau Lafite Rothschild 2010
100 -@@-7-Robert Parker
99 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator

Chateau Lafite Rothschild 2010

Château Lafite Rothschild

The Pauillac by Chateau Lafite Rothschild is an oenological monument of Bordeaux that expresses the power and crystalline class of Cabernet Sauvignon and, to a lesser extent, Merlot grapes. A champion in Olympus the great world red able to challenge time and coming from the most prestigious denomination of Medoc. It spreads an overwhelming aromatic complexity, composed of fruity shades of blackcurrant, cherries in alcohol, dried plums and figs, accompanied by more evolved nuances, due to the long aging in wood, of sweet spices, cocoa, sandalwood, menthol and black tea. It has a harmonious, majestic, robust and dense body, with perfectly integrated tannins and a nice freshness that accompanies a long and persistent finish. Unsurpassed!

1.350,00 

Features

Denomination

Pauillac AOC

Vines

Cabernet Sauvignon 87%, Merlot 13%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

18-20 months in new wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHATEAU LAFITE ROTHSCHILD 2010 DESCRIPTION

Lo Chateau Lafite Rothschild è uno dei domaine più famosi al mondo. I suoi vini rappresentano l’eccellenza assoluta delle terre del Medoc e un modello inarrivabile per chiunque ambisca a realizzare un grande vino. Valutato come Premier Cru Classé durante la celebre classificazione del 1855, realizzata in occasione dell’esposizione universale di Parigi, ha attraversato i secoli mantenendo inalterata la sua qualità fino ai giorni nostri. La tenuta si trova a Pauillac, in una delle zone più vocate in assoluto per la produzione di straordinari rossi, complessi, eleganti e longevi. Il suo fascino e il suo prestigio si ritrovano in un calice entusiasmante e indimenticabile, riservato ai più fini intenditori.

Il rosso Chateau Lafite Rothschild è realizzato da una tenuta presente a Pauillac fon dal XVII secolo. La proprietà si estende complessivamente su 112 ettari ed è suddivisa in tre grandi aree: la zona nei pressi dello Château, l’altopiano des Carruades e una parcella di 4,5 ettari situata nel territorio comunale di Saint-Estèphe. I suoli sono composti da ghiaie sottili e profonde, mischiate a sabbie, che poggiano su un sottosuolo calcareo del Terziario. Le vigne hanno un’età media di 40, ma quelle con meno di 10 anni non vengono utilizzate per produrre il primo vino della tenuta, che è il frutto solo di vigne che hanno almeno 45 anni gestite con basse rese. Le vendemmie si svolgono manualmente con una rigorosa selezione dei migliori grappoli. Le vinificazioni avvengono separatamente per singola parcella e per vitigno. Le fermentazioni si svolgono in tini di rovere e di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 18-20 mesi in barrique di rovere nuove, che vengono realizzate appositamente dalla tonnellerie del domaine, in modo da avere il massimo controllo su tutte le fasi della produzione.

Il vino Chateau Lafite Rothschild rappresenta l’eccellenza assoluta.  È una di quelle bottiglie che un grande appassionato di vino dovrebbe regalarsi almeno una volta nella vita. Si presenta con una veste rosso scuro con riflessi luminosi. Elegante e intenso, esprime una tavolozza aromatica di grande fascino, con sfumature floreali di violetta, e di erbe balsamiche, aromi di ribes nero, mirtillo, mora, marasca, cenni di sottobosco, humus, note speziate, di cacao amaro, cuoio, sensazioni tostate e ricordi di legni nobili. La trama tannica è fitta, matura e morbida, e gli aromi sono finemente sfaccettati, armoniosi, freschi e molto persistenti.

Colour

Intense red garnet

Taste

Very full-bodied, rich and dense, with a balanced and harmonious structure, with grainy tannins and a pleasant freshness

Scent

Fruity incipit of wild blackberry, black currant, plums and dried figs, evolved tones of sweet spices, toasted sandalwood and mint chocolate