Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateau Mouton Rothschild 2018
99 -@@-7-Robert Parker
100 -@@-9-James Suckling
98 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-10-Wine Enthusiast

Chateau Mouton Rothschild 2018

Château Mouton Rothschild

Chateau Mouton Rotschild is an extraordinary red wine with a majestic and robust tone that expresses the charm of the Cabernet of Pauillac, one of the most famous areas of the Bordeaux area. It has an intense and complex olfactory profile, composed of notes of pepper, currant, blackberry, dried flowers and toasted wood. It has a soft, silky and elegant body, of great character and power, with ripe tannins and a very balanced finish. An absolute champion!

1.000,00 

Features

Denomination

Pauillac AOC

Vines

Cabernet Sauvignon 86%, Merlot 12%, Cabernet Franc 2%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

Almost 24 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHATEAU MOUTON ROTHSCHILD 2018 DESCRIPTION

Chateau Mouton Rothschild rappresenta uno dei più iconici vini al mondo, considerato da molti come il rosso universalmente più longevo. La sua capacità di evolvere nel tempo e di trasformarsi da arcigno guerriero a Bordeaux di bontà eccezionale, lo descrive come il riferimento assoluto del Cabernet Sauvignon. L’onore massimo gli è poi reso dall’arte espressa nell’etichetta, ogni anno esclusivamente disegnata, dal 1945 in qua, da un artista di fama planetaria.

Il Grand Vin di Chateau Mouton Rothschild è una leggenda che prende vita nel vigneto circostante il castello, nel territorio del comune di Pauillac. Le viti, fitte di 10.000 ceppi per ettaro, contano un’età media intorno ai 44 anni e affondano le radici sul poggio battezzato Plateau de Mouton: un rialzo che si eleva a 27 metri sopra il livello del mare ed è costituito da una concentrazione profonda diversi metri di ghiaia e ciottoli, frammista a sabbia con uno sprazzo d’argilla. Il basamento è semplicemente roccia calcarea. Potere di riflettere calore e luce solare, capacità drenante e riserva idrica: tutto in questa terra concorre alla perfetta maturazione dei frutti. La selezione ossessiva dei grappoli si esegue già durante le fasi di vendemmia a mano, con raccolta in piccole ceste. Una volta diraspati e senza essere in alcun modo schiacciati, gli acini vengono trasferiti tramite nastro mobile e per gravità nei tini: di varia dimensione, in modo da adeguarsi alle estensioni delle singole parcelle cui si riferiscono, sono per la maggior parte in legno di rovere. L’assemblaggio è formato dalla maggioranza di Cabernet Sauvignon, per una parte del 90%, Merlot per il 9% e Petit Verdot per l’1% e si realizza prima del passaggio in barrique nuove, dove ha luogo l’affinamento per almeno 20 mesi.

Chateau Mouton Rothschild sfoggia una veste di un granato profondo e impenetrabile. Il naso è complesso ed elegante, con un impatto di bacche selvatiche. L’aerazione porta ad emergere armoniche note speziate di pepe e floreale di viola essiccata, con un fruttato croccante di ribes nero e più maturo di prugna e mora, sullo sfondo di cenni di legno tostato. L’attacco al sorso è fresco, secco e di struttura vellutata e corposa, con richiami fruttati freschi: la maturità dei tannini riveste il palato con una durevole impressione di morbidezza. Questo è il Bordeaux che racchiude l’equilibrio e la raffinatezza, e la promessa di una lunga vita.

Colour

Deep garnet red

Taste

Majestic, harmonious, silky and of great balance, with well integrated tannins

Scent

Complex and rich in berries, blackberry, sweet spices and toasted wood