Isabel Ferrando's Chateauneuf du Pape Rouge is a French red wine from a historic and prestigious area, famous for its typical clay soils covered by 'galets roulés', the iconic round stones of the appellation. As typical, it is a skilful blend: Grenache for structure and sensuality, Mourvèdre for persistence, Cinsault for finesse and then Syrah for colour. On the nose, hints of cherries and strawberries are evident, then tertiary hints of leather and tobacco open up to notes of cocoa. The attack in the mouth is warm and decisive, the slightly bitter finish refreshes and gives great pleasantness
Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge di Famille Isabel Ferrando spicca per la sua personalità esuberante ma allo stesso tempo bilanciata, di grande carattere e solarità. Questo vino rosso proviene da un sapiente assemblaggio di uve Grenache Noir, Cinsault, Mourvèdre e Syrah, con la prima varietà che rappresenta l’elegante e sensuale base mentre gli altri vitigni apportano rispettivamente una fine essenza floreale, una solida persistenza e una scura pienezza. Questo Chateauneuf-du-Pape, prodotto per la prima con l’annata 2020, è andato a sostituire ben tre etichette, rappresentando il passaggio dalla filosofia delle vinificazioni parcellari in stile borgognone a quella dell’assemblaggio secondo la tradizione del territorio.
Il Famille Isabel Ferrando Chateauneuf-du-Pape Rouge viene prodotto a partire da un blend di uve Grenache Noir (75%), Cinsault (12%), Mourvèdre (11%) e Syrah (2%), varietà allevate a regime biologico e biodinamico su terreni costituiti da ciottoli rotondi, ghiaia, argilla blu e sabbia. Alla raccolta manuale segue la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica a grappolo intero in vasche di cemento. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per circa due anni tra botti di rovere e anfore di terracotta fino al definitivo imbottigliamento.
Nel calice, lo Chateauneuf-du-Pape Famille Isabel Ferrando Rouge si presenta con una veste rosso rubino intenso. Vividi profumi di ciliegia, fragola, fico e frutti neri descrivono l’articolata e profonda trama olfattiva assieme a complessi richiami di cuoio, tabacco e cacao che diventano via via più evidenti sul finale. La ricchezza e l’intensità si confermano al palato, dove la progressione poggia su un calore avvolgente, dei tannini finemente scolpiti e una gustosa sapidità. Sul lungo epilogo emerge poi una piacevole vena amaricante.
Intense ruby red
Hints of cilieigia and strawberries, with treated leather, tobacco and cocoa becoming more evident on the finish
Very intense, warm with finely sculpted tannins, savoury and pleasantly bitter on the finish
Address | 425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia) |
---|
Roasted and Grilled Meat
White Meat
Aged Cheese
Pasta Bolognese
Game