Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac Martell XO

Cognac Martell XO

Martell

Martell's XO Cognac is made from the best cru of Grande Champagne and from the rare cru of Borderies. Aged for at least 6 years in wooden barrels, it illuminates the glass with its intense golden color, exuding complex and rich aromas of walnut, dried fig, pepper, spicy spices, red fruits and toasted notes of noble woods. It has a round and extremely elegant body, robust, long and intense, which personifies the authentic and charismatic soul of Martell!

220,00 

Features

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Traditional Method

Aging

Till 6 years in wood barrels

COGNAC MARTELL XO DESCRIPTION

Il Cognac Martell XO è una delle bottiglie più preziose in assoluto della celebre maison francese, ambasciatrice in tutto il mondo della sopraffina arte della produzione di acquavite della Charentes. Il Cognac viene proposto in una speciale bottiglia di design, che racchiude una selezione accurata di distillati a lungo affinati in legno, secondo quanto richiesto dal disciplinare del Cognac per la prestigiosa versione XO, extra old, che garantisce una straordinaria complessità e morbidezza. È una versione di Cognac di alta gamma, da degustare tra veri appassionati e intenditori.

Il Martell XO è un Cognac realizzato da un marchio storico, fondato all’inizio del XVIII secolo e ancora oggi famoso per la qualità della sua gamma di etichette. Alla base di questo prestigioso Cognac c’è una selezione delle migliori acquaviti della maison, realizzate con vini base prodotti con uve a bacca bianca delle vigne della Poitou Charentes, coltivate nei celebri cru della Grande Champagne e di Borderies. Il processo di distillazione si svolge secondo le più antiche consuetudini del territorio, con utilizzo di tradizionali alambicchi in rame, in modo da ottenere un Cognac di rara purezza e finezza. Il lungo periodo di affinamento dura almeno sei anni e si svolge in pregiate botti di rovere della foresta di Tronçais. Le perfette condizioni di temperatura e umidità delle cantine Martell garantiscono una lenta maturazione, con lo sviluppo di note terziarie di eccezionale ricchezza ed eleganza.

XO Martell Cognac offre un’esperienza gustativa riservata a palati più raffinati, che sapranno apprezzare tutte le sfaccettature aromatiche di acquaviti di primissima qualità, affinate in legni nobili. Si presenta nel bicchiere con un’affascinante veste di colore ambrato scuro, con brillanti riflessi oro antico e luminose sfumature mogano. Elegante e molto intenso, svela una tavolozza d’aromi complessa e affascinante, con note spezie orientali, di pepe nero, coriandolo, cenni di frutta secca, di fico, frutta gialla disidratata, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, scorza d’arancia amara candita e un sottofondo di legno di sandalo. Al palato è morbido e ampio, con aromi avvolgenti e particolarmente persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.

Colour

Bright amber

Taste

Very elegant, round, smooth and with very long persistence

Scent

Intense and complex notes of toasted walnut, almond, oriental spices, spicy aromas of ginger and turmeric, berries and hints of woods and honey