Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Martell

The luxury, the legend and the prestige of the great Cognacs from 1715 to today
Region Poitou Charentes (Francia)
Foundation Year 1715
Address 28 Avenue Paul Firino Martell - 16100 Cognac (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10726_martell_1735.jpg?v=1709220374

Martell è una delle più grandi, antiche e gloriose case produttrici di Cognac, divenuta, dopo oltre 300 anni di anni di storia, un simbolo di lusso e di eleganza. Venne fondata nel 1715 da un giovane commerciante di nome Jean Martell e guidata, dopo la sua morte, dalla moglie Rachel Lallemand e dai figli. In pochi decenni la maison conobbe un grande successo, espandendo il proprio mercato in tutto il mondo, dall’Inghilterra all’Indocina. Una lunga storia di successo e di produzione eccellente ha consacrato il marchio come un’icona intramontabile di grande prestigio.

La Maison Martell ha sviluppato, nel corso della sua storia, un’originale metodo di produzione che porta il suo nome, sviluppando una chiara impronta stilistica. Per prima cosa i vini bianchi, ottenuti da Ugni Blanc, vengono distillati senza lieviti, per privilegiare il volto più leggiadro, elegante e delicato del distillato. I vini bianchi provengono da tutte le regioni di produzione del Cognac, con attenzione particolare al territorio delle Borderies, privilegiato dal fondatore della distilleria per la grande ricchezza aromatica delle produzioni. Per il processo di distillazione vengono utilizzati antichi alambicchi in rame tradizionali, sotto la supervisione del mastro distillatore. Gli invecchiamenti avvengono all’interno di botti di rovere della foresta di Troncais.

I Cognac Martell sono oggi considerati come grandi classici della tipologia. Accanto al celeberrimo Cordon Bleu, prima etichetta dalla maison, al VS, al VSOP, continuativamente prodotto dal 1831, e ad altri storici invecchiamenti, nuove etichette sono state immesse sul mercato recentemente, segno di una straordinaria vitalità nel rispetto della tradizione. Per tre secoli questi distillati sono stati presenti sulle tavole di grandi personalità politiche e dello spettacolo, accompagnando banchetti regali, incoronazioni e matrimoni, ma anche nelle case di più generazioni di appassionati dell’eau-de-vie più nobile e prestigiosa di tutta la Francia.

From the same producer