Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac Napoleon Vallein Tercinier

Cognac Napoleon Vallein Tercinier

Vallein Tercinier

The Cognac Napoleon Vallein Tercinier is a soft Cognac aged in wood for 15 years, and produced by distilling Ugni Blanc grapes from the Grande and Petite Champagne areas. Despite the long aging in wood, this Cognac expresses great freshness, balancing roundness, depth and elegance. Delicate and fragrant, to be enjoyed after dinner neat or on the rocks

68,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

15 years in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

COGNAC NAPOLEON VALLEIN TERCINIER DESCRIPTION

Il Cognac Vieille Réserve Napoléon di Vallein Tercinier è un distillato di maestosa profondità organolettica, frutto di un prolungato invecchiamento in legno. Questa bottiglia fa parte della selezione ‘Les Classiques’, collezione che, come si intuisce dal nome, raccoglie i Cognac dallo stile più classico e tradizionale. La dicitura ‘Napoléon’ è riconducibile alle denominazioni tradizionali e identifica quei Cognac in cui l’acquavite più giovane presente nel blend deve essere stata invecchiata per almeno 6 anni. Questo appellativo risale a quando Napoleone portò con sé durante l’esilio sull’isola di Sant’Elena diverse casse di Cognac.

Vallein Tercinier Cognac Vieille Réserve Napoléon deriva da un assemblaggio di uve Ugni Blanc provenienti dai cru di Grande Champagne e Petite Champagne. A seguito della vendemmia i grappoli vengono sottoposti a una classica vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto. Segue la doppia distillazione in alambicchi di rame e quindi un lungo invecchiamento di almeno 15 anni in botti di rovere per il Cognac più giovane presente nell’assemblaggio. Proprio l’operazione di assemblaggio è fondamentale nel definire il carattere di questo distillato.

All’esame visivo il Vieille Réserve Napoléon Cognac Vallein Tercinier mostra un colore ambrato intenso. Al naso emergono decisi sentori di tiglio e vaniglia che si fondono con sensazioni di frutta matura, canditi e noci. In bocca sorprende per l’equilibrio tra la tonicità dovuta alla presenza delle acquaviti più giovani e la morbidezza rotonda di quelle più vecchie, elementi che vanno a definire una progressione secca e leggermente astringente in grado di scorrere con grande dinamicità al palato. Il consiglio è di apprezzare questo Cognac liscio a fine pasto per apprezzarne le molteplici sfaccettature.

Colour

Golden, brilliant

Taste

Sweet, round and delicate, low in tannins and spicy

Scent

Fresh and round, notes of vanilla and lime stand out