Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Vallein Tercinier

For five generations in the art of Cognac production
Region Bordeaux (Francia)
Foundation Year 1850
Address Vallein Tercinier, 15 Rue des Forges - 17460 Chermignac (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16409_vallein-tercinier_3033_f4f3b558-b099-4044-8184-514ecfeceb1f.jpg?v=1709219334

Da cinque generazioni la famiglia Vallein Tercinier si dedica alla produzione di Pineau e soprattutto Cognac dallo stile autentico e tradizionale. L’attività ebbe inizio nel 1850 all’interno del comune di Chermignac, situato a circa 30 chilometri dalla città di Cognac, centro nevralgico della produzione e comune da cui prende il nome il distillato. La presenza della famiglia nel territorio di Saintonge è tuttavia ancora più antica, risalente a prima della scoperta delle Americhe, esattamente al 1480, anno in cui Robin Tercinier si stabilì nella regione. All’incirca tre secoli più tardi, nel 1791, Louis Vallein acquistò il Domaine des Forges, storica sede della distilleria, mentre nel 1850 fu il nipote Georges Vallein ad avviare l’attività distillatoria. Durante il XX secolo i Cognac di Vallein Tercinier iniziarono a essere distribuiti in tutto il mondo affermandosi per la loro notevole raffinatezza ed eleganza. Nel corso della sua lunga storia, il fondamento che ha sempre guidato la produzione della Maison è stato quello di offrire il massimo della qualità perseguibile a un prezzo accessibile, obiettivo perpetrato ancora oggi.

Per la produzione dei suoi Cognac, la realtà a conduzione famigliare Vallein Tercinier alleva uve principalmente della varietà Ugni Blanc all’interno dei cru di Fins Bois, Bons Bois, Borderies, Petite Champagne e Grande Champagne. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pressati e il mosto lasciato fermentare per 2-3 settimane grazie all’intervento di soli lieviti indigeni. La conseguente operazione di doppia distillazione si realizza in alambicchi di rame e il prezioso liquido così ottenuto viene posto a invecchiare in botti di rovere Limousin per periodi molto lunghi, talvolta anche di 35 anni. Segue il passaggio finale dell’assemblaggio, fondamentale per stabilire lo stile di ciascun Cognac firmato Vallein Tercinier.

Sebbene la Maison Vallein Tercinier si dedichi anche alla produzione di Pineau, liquori e vini, il fulcro della selezione resta il Cognac. La gamma offerta è piuttosto ampia e comprende espressioni dal fascino irresistibile, alcune più fresche e accessibili mentre altre più complesse e austere.

From the same producer