Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac VS Vallein Tercinier

Cognac VS Vallein Tercinier

Vallein Tercinier

The Cognac VS Vallein Tercinier comes from the distillation in copper stills of grapes from the Fins Bois and Bons Bois crus, and is aged at least 3 years in wood. Fresh, delicate and persistent on both nose and palate, a young and versatile Cognac that can give splendid results when used as an ingredient in long drinks

35,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

3 years in wood

Additional Notes

Contains sulfites

COGNAC VS VALLEIN TERCINIER DESCRIPTION

La realtà produttiva Vallein Tercinier presenta il suo Cognac Premium Selection VS, un’etichetta dallo stile più fresco e accessibile che rispecchia il carattere dei Cognac VS. L’acronimo ‘VS’ sta per “Very Special” e identifica quei Cognac prodotti attraverso un invecchiamento di almeno 2 anni in botti di legno per l’acquavite più giovane presente nella miscela. È proprio la maturazione in botte a rappresentare un passaggio chiave nel determinare la qualità e la personalità del distillato. Infatti, durante questa fase il Cognac acquista il suo caratteristico colore ambrato bruno e i suoi aromi boisé, ammorbidendo al contempo le asperità giovanili. Durante il periodo in legno un’importante aliquota del liquido viene poi persa per evaporazione e questa quantità prende il nome di “Part des Anges”, vale a dire la “parte degli angeli”.

Il Cognac VS Premium Selection di Vallein Tercinier viene elaborato a partire da una prevalenza di uve Ugni Blanc coltivate all’interno dei cru di Fins Bois e Bons Bois, zone caratterizzate da un clima fortemente atlantico. Dopo la vendemmia i grappoli subiscono l’operazione di pressatura soffice e il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea per un periodo di 2-3 settimane. Concluso il processo fermentativo il vino viene distillato per due volte in alambicchi di rame e il liquido così ricavato è convogliato esclusivamente in botti di rovere per l’invecchiamento, che dura almeno 3 anni per l’acquavite più giovane che andrà a far parte dell’assemblaggio finale.

Il Cognac VS Premium Selection Vallein Tercinier si presenta con una tonalità ambrato luminoso. L’olfatto propone sentori di frutti maturi che si accompagnano a cenni tostati. Potente e allo stesso tempo vivace l’assaggio, dotato di ottima freschezza e di una prolungata persistenza gustativa.

Colour

Bright amber

Taste

Sweet, delicate and balanced

Scent

Fresh, floral, citrusy and persistent