Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Coteaux du Layon 'Delicatesse' Domaine Clo 2022

Coteaux du Layon 'Delicatesse' Domaine Clo 2022

Domaine Clo

Domaine Clo's Coteaux du Layon 'Delicatesse' is a delicate sweet wine made in the Loire Valley from Chenin, sourced from 40-year-old organically grown vines. The sip is very balanced, and the wine's sweetness is well balanced by a great freshness, while on the nose candied fruit notes and floral hints are accompanied by pleasant honeyed nuances. Serve chilled and accompany a board of aged and blue cheeses or, if you like, a good fois gras!

15,00 

Features

Denomination

Coteaux du Layon AOC

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

COTEAUX DU LAYON 'DELICATESSE' DOMAINE CLO 2022 DESCRIPTION

Il Coteaux du Layon “Delicatesse” del Domaine Clo è una versione di Chenin Blanc realizzata nel segno della dolcezza. Un vino morbido e suadente, che conquista per il suo carattere soave e armonioso e per la sua intensa ricchezza fruttata. Il suo fascino risiede nel perfetto equilibrio tra la soave dolcezza tipica dei moelleux francesi e la freschezza caratteristica del vitigno. Gli aromi di frutta matura e frutta candita conferiscono al sorso ampiezza e morbidezza. È un vino dolce di grande eleganza, perfetto da degustare a tavola in abbinamento a formaggi cremosi a pasta molle di media stagionatura. Una bottiglia imperdibile per conoscere il volto dolce dello Chenin Blanc.

“Delicatesse” Coteaux du Layon Domaine Clo è una specialità tradizionale della regione di Anjou-Saumur, realizzata da una cantina presente in queste terre da più generazioni. La tenuta è famosa per realizzare vini dal carattere artigianale, curati con grande passione e attenzione. I 25 ettari della proprietà sono gestiti in regime di agricoltura biologica, con utilizzo per i trattamenti di solo zolfo e rame. I vigneti sono circondati da alberi e arbusti spontanei, che contribuiscono ad aumentare la biodiversità dell’ecosistema ambientale. Le uve di Chenin Blanc provengono da vigneti della tenuta coltivati su terreni caratterizzati dalla presenza di limo, argille e gesso.  Al termine della vendemmia tardiva, i grappoli sono pigiati delicatamente e il mosto fiore viene fatto fermentare in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina in acciaio per alcuni mesi.

Lo Coteaux du Layon “Delicatesse” del Domaine Clo è un eccellente vino dolce, realizzato secondo le consuetudini del territorio di Anjou-Saumur. Alla vista si presenta di un affascinante color oro con luminosi riflessi ambrati. Il profilo olfattivo svela intensi aromi di frutta gialla matura, di scorze d’agrumi candita, note di frutta tropicale, cenni di miele, di confettura di frutta, di cotognata, uva passa e di delicate spezie orientali. L’ingresso al palato è ampio e avvolgente, soave e morbido, con ricchi aromi fruttati che accompagnano a un finale vellutato e molto persistente.

Colour

Golden yellow with amber hues

Taste

Fresh, sweet, enveloping and balanced

Scent

Notes of candied fruit, floral hints and pleasant honeyed undertones